Tuiles al cioccolato con nocciole

Tuiles cioccolato e nocciole

Dolci…

Carini questi biscotti vero? Si chiamano tuiles e sono dei caratteristici biscottini francesi. In questa ricetta l’impasto, generalmente chiaro, è reso più goloso da una spruzzata di cacao. Dei ghirigori di cioccolato fondente sopra rendono le tuiles anche molto belle!

Queste deliziose cialde devono il loro nome alla particolare forma incurvata che ricorda le tegole del tetto: tuile infatti significa proprio “tegola”.

Provate anche voi a preparare queste tuiles al cioccolato con croccanti nocciole e, non lasciatevi ingannare, farle è facile quasi quanto mangiarle!  

Ingredienti

Dosi per:

  • 25 biscotti circa

Materie prime:

  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 4 albumi
  • 80 g di farina
  • 160 g di nocciole tostate
  • 30 g di cacao amaro
  • 80 g di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Riducete in farina 100 g di nocciole con la dose di zucchero e tritate grossolanamente le rimanenti. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°.
  2. In una ciotola montate il burro finché non diventa cremoso quindi incorporate il mix di nocciole e zucchero.
  3. Aggiungete anche gli albumi e la farina setacciata con il cacao e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Ora, armate di pazienza, preparate la cottura tagliando una striscia di carta forno e disegnandoci sopra 3 cerchi con un ring da 8 cm di diametro. Girate la carta dall’altro lato quindi colate su ogni cerchio una cucchiaiata di impasto e con il dorso dategli la forma circolare seguendo il disegno fatto in precedenza, poi cospargete con le nocciole tritate.
  5. Trasferite il foglio sulla placca e infornate facendo cuocere per 6 minuti, nel frattempo preparate altre 3 cialde. Sfornate e adagiate la carta con le cialde ancora calde sopra il matterello e, usando le mani, incurvatele con delicatezza. Dovrete fare questa operazione velocemente altrimenti, se si raffreddano, non si piegano più.

    Lasciatele raffreddare quindi staccatele dalla carta e mettetele a pancia in giù su una gratella ad asciugare completamente.
  6. Ripetete queste operazioni fino ad esaurimento dell’impasto.
  7. Per la decorazione, fate fondere nel microonde a bassa potenza il cioccolato, trasferitelo in un conetto di carta forno o nell’apposita bottiglietta di silicone e fate dei ghirigori sul dorso dei biscotti, fate asciugare e servite o conservate in un contenitore chiuso.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Chocolate crinkle

...e pensieri

Si dovrebbe pensare più a fare bene che a stare bene e così si finirebbe anche per stare meglio.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette