Tortine con crema al limone e meringa

Dolci…

Queste meravigliose tortine monoporzione sono una gioia per la vista e un piacere per il palato perché sono fatte con un guscio di friabile pasta frolla, farcite con una delicata crema al limone e ricoperte da morbide increspature di meringa!

Sono riuscita a catturare la vostra attenzione? Scommetto di sì quindi è meglio mettersi subito al lavoro perché, per un’ottima riuscita, ci sono una serie di passaggi da eseguire. Ma non spaventatevi, la frolla è semplicissima da fare e molti di voi certamente sono già padroni della tecnica, la crema al limone ricorda molto una pasticcera quindi è ugualmente molto facile da preparare e la meringa all’italiana, anche se non è quella che facciamo abitualmente, richiederà solo qualche minuto in più nella preparazione ma lo sforzo vi ripagherà con una neve soffice e candida, perfetta per essere fiammeggiata regalando così un effetto davvero bello e sorprendente alle vostre tortine!

Che ne dite di prepararle per celebrare la festa del papà?

Ingredienti

Dosi per:

  • 8 tortine

Per la frolla:

  • 100 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 120 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al limone e la meringa:

  • 2 limoni
  • 3 uova
  • 30 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 25 g di burro

Procedimento

  1. Per la frolla, setacciate in una ciotola i due tipi di farina, aggiungete lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti. Iniziate ad impastare e quando il composto presenterà in grosse briciole aggiungete l’uovo e amalgamare bene.
  2. Infarinate leggermente la pasta e tiratela con un matterello tra due fogli di carta forno di uno spessore di 5 mm circa.
  3. Coppate la pasta con un anello e foderate con ogni pezzo una formina da tortina in metallo da 9 cm di diametro quindi bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Non servirà imburrare ed infarinare gli stampini perché il grasso della frolla sarà sufficiente a non far attaccare la pasta.
  4. Trasferite le formine su un vassoio, coprite con un velo di pellicola e fate riposare in frigo per mezz’ora.
  5. Nel frattempo preparate la crema: grattugiate la parte gialla dei due limoni prima lavati per bene e spremetene il succo.
  6. In una ciotolina di metallo mescolate i tuorli (tenete da parte 2 albumi che vi serviranno per la meringa) con 100 g di zucchero e la fecola. Aggiungete il succo e la scorza dei limoni. Unite anche 50 ml di acqua.
  7. Fate addensare la crema a bagnomaria mescolando in continuazione, ci vorranno una decina di minuti quindi togliete dal fornello, aggiungete il burro e fatelo sciogliere ed incorporare.
  8. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°. Infornate le frolle facendo cuocere per 20 minuti.
  9. Una volta raffreddate togliete le tortine dagli stampini quindi farcitele con la crema al limone.
  10. Ed ora la meringa all’italiana: per agevolare la preparazione è preferibile usare la planetaria ma se non l’avete andrà bene anche una frusta elettrica. Ponete quindi i 2 albumi nella ciotola e montateli a neve ferma.
  11. Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire in un pentolino lo zucchero rimasto con 4 cucchiai di acqua. Portate lo sciroppo a 115° (usate un termometro per controllare la temperatura oppure cuocete finchè in superficie si formeranno grosse bolle).
  12. Continuando a montare versate a filo lo sciroppo bollente sulla meringa e smettete solo quando la neve si sarà raffreddata.
  13. Preparate una sache a poche con bocchetta liscia media e riempitela con la meringa. Spruzzate dei ciuffetti di neve sopra alla crema quindi passate la superficie con uno stecchino o i rebbi di una forchetta per creare le increspature.
  14. Fate dorare la meringa con un fiammeggiatore da cucina se lo possedete oppure mettete le tortine sotto il grill del forno per pochi minuti. Una volta pronte fatele riposare in frigo per un paio d’ore prima di servirle.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Tortine fiorite all’ananas

...e pensieri

È felice colui che sa dare senza ricordare ed è capace di ricevere senza dimenticare.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette