Tortina di mandorle con more

Dolci…

Quanto mi piacciono le more!

Il loro profumo e il loro sapore dolce-acidulo sono davvero deliziosi!

E poi mi ricordano tanto la mia infanzia, quando si andava a raccoglierle nelle siepi che crescevano ai bordi delle stradine di campagna e si faceva merenda direttamente sul posto!

Ora di quelle siepi purtroppo non ne sono rimaste molte ma per fortuna questo gustoso frutto oggi si trova in tutti i supermercati sia fresco che surgelato.

Allora mettiamoci al lavoro! Per questa tortina di mandorle e more, soffice e croccantina, ne vale davvero la pena!

Ingredienti

Dosi per:

  • per una tortiera da 18 cm

Materie prime:

  • 125 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 75 g di burro morbido + quello per imburrare
  • 50 g di margarina morbida
  • 125 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 230 g di more fresche
  • 125 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai di yogurt bianco intero
  • 100 g di cioccolato bianco + qualche scaglietta

Procedimento

  1. Sciacquate le more sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare in uno scolapasta. Tritate grossolanamente le mandorle nel mixer. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Imburrate e infarinate uno stampo usa e getta in alluminio da 18 cm.
  2. Mescolate il burro e la margarina con la dose di zucchero e lo zucchero vanigliato. Incorporate le uova una alla volta facendole amalgamare.
  3. Unite poi la farina setacciata con il lievito e il sale. Ammorbidite l’impasto con lo yogurt mescolando bene.
  4. Aggiungete quindi le mandorle tritate. Spezzettate direttamente nella ciotola 180 g di more e mescolate delicatamente l’impasto, trasferitelo poi nello stampo.

    Infornate e lasciate cuocere per 50 minuti. Dopo una mezz’oretta controllate il dolce; se tenderà a scurirsi più del dovuto, coprite con un foglio di alluminio quindi terminate la cottura.
  5. Trascorso il tempo indicato, sfornate e appena la torta si sarà un po’ raffreddata trasferitela su una gratella ad asciugarsi dopo aver tolto lo stampo.
  6. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, tenetelo in caldo. In un altro pentolino mettete le more rimaste, fate cuocere per pochi minuti finché si disfano poi aggiungetele al cioccolato facendole passare attraverso un colino; se necessario allungate con 2 o 3 cucchiaini di acqua calda per rendere la crema più morbida. Mescolate per amalgamare bene.
  7. Versate la copertura sopra la torta e spalmatela con una spatolina, lasciate pure colare l’eccesso sulle pareti del dolce.

    Per ultimo spolverizzate con scagliette di cioccolato bianco ricavate da una tavoletta con un pelapatate.
  8. Mettete in frigo se non la consumate subito, ricordatevi però di tirarla fuori un’oretta prima di godervela.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Torta di mele e mandorle

...e pensieri

Non è che alcune persone hanno la forza di volontà e altre no... è che alcune persone sono pronte a cambiare e altre no.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette