Torta di Compleanno

Dolci…

Ecco qua! Anche se oggi è il mio compleanno indovinate a chi tocca preparare la torta? Esatto, proprio me! Ma va bene cosi, se non si era ancora capito cucinare dolci mi rende felice per cui l’ho fatto più che volentieri!

Per questa speciale occasione ho preparato una torta classica, una che va per la maggiore anche nelle feste di compleanno perché piace sempre a tutti: il pan di spagna con crema e cioccolato. E l’ho preparata ieri perché a me piace così: gustata il giorno dopo, quando il pan di spagna si è imbevuto perfettamente e la crema ha acquistato un sapore delizioso.

Sono d’accordo con voi se pensate che è un dolce un po’ impegnativo ma avete visto però come viene carina? Di sicuro vi farà fare un super figurone se la preparerete per le vostre occasioni speciali e non solo per la sua bellezza ve lo assicuro! Beh, adesso vi lascio perché è finalmente arrivata l’ora dell’assaggio! Buona domenica a voi!

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 24 cm

Per il pan di Spagna:

  • 5 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • olio di semi

Per farcire:

  • 3 tuorli
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 150 ml di panna da montare già zuccherata
  • qualche goccia di aroma al rum
  • 200 ml di panna da cucina
  • 200 g di cioccolato al latte

Per la bagna:

  • 150 ml di acqua
  • 75 g di zucchero
  • 1 fialetta di aroma all’arancia

Per la decorazione:

  • 28 biscottini secchi tipo Pavesini
  • 70 g di cioccolato fondente
  • perline di zucchero

Procedimento

  1. Per il pan di Spagna: in una capiente ciotola montate per 10 minuti (meglio se 12) con una frusta elettrica o la planetaria le uova con la vanillina e il sale aggiungendo lo zucchero in 3 volte senza smettere di sbattere. Dopo una decina di minuti il composto sarà chiaro, gonfio e spumoso.
  2. Setacciate la farina con la fecola e aggiungetela poco alla volta alla spuma di uova mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  3. Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 160°. Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con carta forno. Ungete l’anello con un velo di olio di semi. Versate l’impasto nella tortiera quindi infornate facendo cuocere il pan di Spagna per 40 minuti senza mai aprire lo sportello.

    Una volta trascorso il tempo di cottura spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciateci raffreddare dentro il pan di Spagna.
  4. Per la crema pasticcera: fate fumare in un pentolino il latte (se vi piace potete aggiungere anche una scorzetta di limone). In un altro recipiente che possa andare sul fuoco montate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Aggiungete la farina e a poco a poco il latte caldo.
  5. Portate il pentolino sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fate prendere bollore. Cucinate a fuoco basso finché la crema si sarà addensata. Togliete dal fornello e fate raffreddare con la pellicola a contatto.
  6. Montate la panna ben fredda e aggiungetene 2/3 alla crema mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per ultimo profumate con qualche goccia di aroma al rum.
  7. Per la ganache: scaldate in un pentolino la panna da cucina e portatela al limite del bollore. Spegnete il fuoco e versate dentro al pentolino il cioccolato spezzettato. Fate riposare per un paio di minuti quindi mescolate con una spatola emulsionando perfettamente i due ingredienti. Non appena fredda mettete la ganache in frigo a rassodare.
  8. Sformate il pan di spagna togliendo l’anello della tortiera e la carta forno sul fondo. Con un coltello affilato tagliatelo in due dischi. Per la bagna mettete acqua e zucchero in un pentolino, fate bollire sul fuoco per un paio di minuti finché lo zucchero si sarà completamente sciolto quindi spegnete e aggiungete l’aroma all’arancia (ci sta benissimo anche un bicchierino di liquore alla ciliegia al posto dell’aroma).
  9. Preparate il piatto con un bel sottotorta e posateci il primo disco di pan di Spagna (consiglio di mettere quello superiore sotto e quello inferiore sopra) dopo aver messo sotto qualche strisciolina di carta forno che serve per non sporcare il sottotorta.
  10. Bagnate il pan di Spagna usando un pennellino o l’apposito biberon. Stendeteci sopra la ganache al cioccolato distribuendola uniformemente con la sache a poche o una spatola.
  11. Sovrapponete ora il secondo disco, un altro giro di bagna quindi spalmateci sopra la crema distribuendola anche sul bordo con una spatola (quella che vi avanza la userete per decorare).
  12. Per la decorazione disegnate a matita su un foglio di carta forno un cerchio del diametro di 10 cm quindi giratelo. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e quando sarà cremoso e uniforme toglietelo dal fornello e fatelo leggermente raffreddare. Versatelo quindi nell’apposita pennetta per scrivere o in un conetto fatto con la carta forno poi fate dei ghirigori vostro piacimento seguendo il bordo tracciato. Posate sopra qualche perlina di zucchero qui e li quindi mettete in frigo il foglio per far rassodare il cioccolato.
  13. Con il resto del cioccolato fate la scritta “BUON COMPLEANNO” sempre colandolo sopra la carta forno. Potete stampare le scritte su un foglio e poi metterlo sotto a quello di carta forno; le parole si vedranno in trasparenza facilitandovi il compito di scriverle. Fate rassodare anche queste in frigo.
  14. Togliete le striscioline di carta forno da sotto la torta e fate aderire al bordo i biscottini. Dressate ora dei ciuffetti con la crema avanzata e con la panna tenuta da parte sul bordo esterno. Appoggiate al centro del dolce la vostra “scultura” di cioccolato e successivamente le lettere. Completate con qualche perlina argentata, dei piccoli puntini di cioccolato, infine un bel fiocco sul bordo ed il gioco è fatto!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Torta di Pasqua

...e pensieri

Scegli battaglie abbastanza grandi da essere importanti ma abbastanza piccole da essere vinte.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette