Torta con crema di ricotta

Dolci…

Fresca, colorata, completamente ricoperta di frutta fresca, questa torta con crema di ricotta è un vero inno alla primavera!

La sua base ad anello è fatta con una burrosa e croccante frolla, farcita da una soffice e delicata crema di ricotta e panna; una versione riveduta e corretta della più conosciuta Cream Tart, solo più veloce e facile da fare!

Dei fiorellini ricavati dagli avanzi di frolla impreziosiscono questo dolce scenografico che è quasi un peccato mangiare tanto è bello!! Ma voi non fatevi scrupoli e gustatelo senza indugio perché è assolutamente goloso.

Oggi ho preparato questa torta con crema di ricotta per un’occasione speciale,  l’anniversario di matrimonio dei miei genitori, ma è perfetta anche per festeggiare altri momenti importanti: fatta a forma di cuore sarà sicuramente molto apprezzata dalla vostra dolce metà oppure un numero ricavato dalla frolla avanzata e messo sopra alla frutta trasformerà subito questo dolce in una spettacolare torta di compleanno!

E buona domenica a tutti!

Ingredienti

Dosi per:

  • una torta da 27 cm

Per la frolla:

  • 350 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 180 g di burro morbido
  • 130 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Per la crema alla ricotta:

  • 250 g di ricotta fresca
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 1 bustina di vanillina

Per decorare:

  • 8 fragole
  • 1 pesca a pasta gialla
  • una manciata di mirtilli
  • 1 kiwi
  • una manciata di lamponi
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Per la frolla, mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale, unite il burro a pezzetti ed iniziate ad impastare con una forchetta.
  2. Aggiungete ora l’uovo e il tuorlo, lavorate velocemente con le mani formando un panetto con il composto.

    Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema lavorando in una ciotola la ricotta con una forchetta per renderla liscia e senza grumi. Unite lo zucchero a velo e la vanillina, mescolate per avere una crema vellutata.
  4. In un recipiente di metallo montate la panna ben fredda quindi aggiungetela poca alla volta alla crema di ricotta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

    Mettete il composto in frigo coperto da pellicola.
  5. Riprendete in mano la frolla e stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno in una sfoglia dello spessore di mezzo cm abbondante aiutandovi con un po’ di farina. Con la base di una tortiera da 27 cm e una rotella dentellata ricavate un disco dalla pasta.
  6. Con un ring da 10 cm imprimete leggermente un cerchio al centro della frolla, toglietelo e sempre usando la rotella tagliate la pasta sopra il segno per formare l’anello, asportate l’eccesso, quindi trasferite il foglio di carta forno sulla placca. Punzecchiate la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta e infornate.
  7. Fate cuocere per 30 minuti nel forno precedentemente fatto riscaldare a 170° in modalità ventilata girando la placca a metà cottura per una doratura uniforme. Togliete l’anello di frolla dal forno, fate raffreddare per qualche minuto sulla placca poi trasferitelo con molta delicatezza su una gratella per dolci.
  8. Con la pasta rimasta e degli stampini ricavate 8 fiorellini che vi serviranno per decorare la torta. Vi avanzerà abbastanza frolla per formare altri biscottini per la colazione di domani mattina. Metteteli sulla placca e fate cuocere 12 – 15 minuti. Sfornate e lasciateli raffreddare quindi spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.
  9. Nel frattempo mettete la crema di ricotta in una sache a poche con bocchetta liscia e create dei ciuffi sopra l’anello di frolla che avrete posto su un piatto da portata (se dovete trasportare il dolce come ho fatto io spruzzate 3 o 4 ciuffetti di crema sopra il piatto e “incollatevi” l’anello che così rimarrà ben fermo).
  10. Lavate la frutta e sbucciate il kiwi, tagliatela a pezzettini tranne i mirtilli quindi distribuitela sopra alla crema alternando i colori.

    Completate con i biscottini a fiore, una spolverizzata di zucchero a velo e la torta è pronta! Se vi piace unite anche qualche fogliolina di menta fresca.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche: Crostata di mele con crema frangipane

...e pensieri

Non ho mai imparato niente di nuovo nella vita da chi era d'accordo con me.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette