Torta Caprese alle nocciole

Dolci…

Abitanti di questa famosa e bellissima isola non inorridite davanti alla mia torta Caprese alle nocciole!! 😊😊😊 Il fatto è che mi hanno regalato un barattolo pieno di granella di questo delizioso frutto perciò, per impiegarla al meglio, ho deciso per una torta Caprese in questa alternativa versione alle nocciole che, vedrete, viene squisita come quella classica fatta con le mandorle!

L’interno umido e particolarmente scioglievole di questa torta ricorda molto i brownies americani e, come loro, sembra che sia frutto di un errore del pasticcere pensate!

Velocissima e semplice da fare è una torta alla portata di tutti anche di chi si cimenta in cucina per la prima volta garantendo l’assoluto successo con i vostri invitati: minima spesa per massima resa, è proprio il caso di dirlo! E in più la Caprese è una torta che non contiene glutine quindi non avete nessuna scusa per non mangiarla; sì anche voi abitanti di Capri!

Ingredienti

Dosi per:

  • uno stampo da 22 cm

Materie prime:

  • 200 g di nocciole (nel mio caso in granella)
  • 140 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 3 uova piccole
  • 140 g di zucchero
  • ½ fialetta di aroma all’arancia (o la scorzetta grattugiata di ½ arancia)
  • zucchero a velo (fatto in casa se siete intolleranti al glutine) e cacao per decorare

Procedimento

  1. Con il mixer riducete in farina non troppo sottile le nocciole.
  2. In una ciotola mettete il burro e il cioccolato entrambi a pezzetti e fateli fondere in un bagnomaria mescolando per avere una crema liscia e ben amalgamata. Lasciate intiepidire.
  3. In un’altra ciotola mettete i tuorli (tenendo da parte gli albumi) e sbatteteli con una frusta assieme a 100 g di zucchero.
  4. Quando la crema sarà chiara e montata aggiungete a cucchiaiate il cioccolato fuso  ormai tiepido.
  5. Unite ora al composto la farina di nocciole mescolando con una spatola e per ultimo l’aroma all’arancia (o la scorzetta grattugiata se preferite). L’impasto si presenterà denso e corposo.
  6. Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 180°. Nel frattempo, con la frusta elettrica montate a neve gli albumi aggiungendo, appena inizieranno a diventare bianchi, i rimanenti 40 g di zucchero. Unite la neve, poca alla volta, al composto di cioccolato mescolando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  7. Versate l’impasto in una tortiera in silicone da 22 cm (se non l’avete usatene una in metallo a cerniera o una usa e getta in alluminio prima imburrata e anche infarinata se non avete problemi con il glutine, in caso contrario usate un po’ di amido di mais), livellando la superficie. Infornate e cuocete per 30 – 35 minuti.
  8. Trascorso il tempo di cottura estraete la tortiera e fate raffreddare completamente la torta quindi capovolgetela sopra un bel piatto, togliete lo stampo e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo e cacao.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Crostata scura di noci pecan

...e pensieri

Cambia, ma inizia lentamente perchè la direzione è più importante della velocità.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette