Tiramisù alle fragole

Dolci…

Ogni volta che assaggio questo strepitoso tiramisù alle fragole non dimentico mai di ringraziare mentalmente la mia cara amica Elena per aver condiviso con me la sua personale e fantastica ricetta.

Due strati di soffice e golosa crema al mascarpone, due strati di biscotti savoiardi imbevuti nello sciroppo alle fragole, qualche scaglietta di cioccolato bianco per completare l’opera e questo capolavoro è pronto per essere gustato e regalare un piacere in bocca come pochi! Con queste premesse è facile capire perché il tiramisù è uno dei dolci italiani più amati, sia nella sua versione più classica che in questa con le fragole o nelle altre molteplici fantasiose varianti!

Io lo preparerò domenica per festeggiare la mia mamma e voi? ❤️❤️❤️

Ingredienti

Dosi per:

  • 8 coppette da macedonia

Per il tiramisù:

  • 300 g di fragole
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • una ventina di savoiardi
  • 2 uova
  • 125 g di zucchero

Per decorare:

  • 70 g di cioccolato bianco
  • qualche fragola

Procedimento

  1. Lavate accuratamente le fragole, eliminate i piccioli e tagliatele a pezzetti raccogliendoli in un tegamino. Aggiungete 50 g di zucchero e ½ bicchiere d’acqua.
  2. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti quindi spegnete e lasciate raffreddare.
  3. In una ciotola raccogliete il mascarpone e la panna, montate gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto soffice.
  4. In un’altra ciotola mettete i tuorli (tenete da parte gli albumi), montateli con il restante zucchero finché saranno gonfi e chiari. Aggiungete la crema gialla a quella bianca mescolando delicatamente con una spatola.
  5. Per ultimo unite i 2 albumi precedentemente montati a neve e fateli incorporare mescolando dal basso verso l’alto. Mettete momentaneamente la crema in frigo.
  6. Con un frullatore ad immersione riducete in una purea liquida le fragole.
  7. Spezzettate i savoiardi, imbeveteli nello sciroppo rosso e sistemateli sul fondo delle ciotoline. Coprite con uno strato di crema livellandola con il dorso di un cucchiaio. A questo punto potete aggiungere anche uno strato di fragole fresche tagliate a fettine, io non l’ho fatto ma se a voi piace siete liberi di aggiungerlo.
  8. Fate un secondo strato di biscotti imbevuti quindi terminate con la crema al mascarpone. Livellate la superficie e poi fate riposare in frigo le coppette per un paio d’ore.
  9. Prima di servire decorate le coppette con scagliette di cioccolato bianco ricavate con un pelapatate e completate con qualche fettina di fragola.


Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Mini cheesecakes rovesciate alla fragola

...e pensieri

Camminare è raccogliere l’energia della natura e diventare come un suo fiore pulsante che cresce.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette