Tartufi alla nocciola e cioccolato

Dolci…

In questi giorni difficili, tutti noi che siamo cittadini disciplinati e responsabili, restiamo ognuno a casa propria.

E visto che in tutte le cose c’è sempre un lato positivo, per quanto piccolo e invisibile, possiamo approfittare di questo periodo per fare cose che magari nel quotidiano, sempre così frenetico, non riusciamo a fare: leggere il libro comprato tempo fa, telefonare ad un’amica che è da tanto che non sentiamo, fare giardinaggio, occuparci delle pulizie di primavera o guardare il nostro serial preferito in tv; possiamo anche fare un po’ di sana attività fisica indoor oppure metterci comodi sul divano e coccolarci con questi golosi tartufi alla nocciola assieme alla nostra famiglia e a una bella tazza di cioccolato caldo!

E non importa se dobbiamo restare lontani chi dai figli, chi dai genitori, chi da parenti e amici: vedrete che alla fine tutto questo servirà per avvicinarci ancora di più a loro!

Ingredienti

Dosi per:

  • 15 tartufi

Materie prime:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 25 g di biscotti al burro
  • 50 g di zucchero
  • 15 g di miele
  • 25 g di nocciole tostate
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaio di brandy
  • 30 g di farina di cocco
  • 100 g di cioccolato al latte

Procedimento

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria assieme al latte e al brandy quindi fatelo raffreddare leggermente.
  2. Tritate grossolanamente le nocciole e riducete in piccoli pezzi i biscotti.
  3. Aggiungete al cioccolato fuso lo zucchero, le nocciole, i biscotti, il miele e 15 g di farina di cocco. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Il composto dovrà essere piuttosto compatto.
  4. Iniziate ora a formare i tartufini prendendo con le mani una dose di impasto grande come una noce e formando con essa un bastoncino di circa 5 cm di lunghezza. Modellate in questo modo anche gli altri tartufini e metteteli sopra un tagliere coperto di carta forno.
  5. Passateli ora nella rimanente farina di cocco quindi poneteli in frigo a rapprendersi per una mezz’oretta.
  6. Per la finitura sciogliete il cioccolato al latte in un pentolino a bagnomaria, aggiungendo qualche cucchiaino di acqua bollente per renderlo più fluido, tenetelo in caldo. Togliete i tartufini dal frigo e immergete un’estremità nel cioccolato lasciando colare l’eccesso. Tornate a disporli sul tagliere e quindi nuovamente in frigo.

    Quando si saranno rappresi fate la stessa operazione con l’altra estremità.
  7. Conservateli in frigo fino al momento di servirli dopo averli posti su dei pirottini di carta.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Rose del Sahara

...e pensieri

Per quanto una situazione possa sembrare disperata, c'è sempre una possibilità di soluzione.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette