Shortbread al limone

Dolci…

Una variante di questi biscotti di origine scozzese, solitamente di forma rettangolare, è la versione che vi propongo in questa ricetta: gli shortbread al limone, con l’aggiunta della scorzetta e dell’aroma di questo profumato agrume.

La ricetta tradizionale vuole che le dosi siano proporzionate in: una parte di zucchero, due parti di burro e tre parti di farina.

Friabilissimi, data la presenza di abbondante burro e “scrocchiarelli” in bocca grazie alla consistenza granulosa dello zucchero di canna, questi shortbread al limone sono davvero irresistibili! E che dire del delizioso aroma agrumato che lasciano in bocca?

Ingredienti

Dosi per:

  • 30 biscotti circa

Materie prime:

  • 180 g di farina
  • 90 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di burro morbido
  • la scorza grattugiata di un limone
  • ½ fialetta di aroma al limone

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata e preparate la placca foderata di carta forno.
  2. In una terrina mettete la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il burro e mescolate con la punta delle dita fino ad avere un composto di briciole.
  3. Ora aggiungete la scorza del limone e l’aroma.

    Trasferite la massa sul piano di lavoro infarinato ed impastate fino a formare una palla.
  4. Mettete la pasta tra due fogli di carta forno (spolverizzate con un po’ di farina se necessario) e con il matterello stendete una sfoglia di circa ½ cm di altezza. Ricavate i vostri biscotti con delle formine – io ho usato quella rotonda –  trasferiteli poi sulla placca foderata di carta forno ed infine bucherellateli con la forchetta. A piacere potete cospargerli di zucchero semolato prima di metterli in forno.
  5. Infornate e cucinate per 15 minuti finché non li vedrete leggermente scuriti.
  6. Non appena cotti sfornate e lasciateli un paio di minuti sulla carta forno quindi trasferiteli sulla gratella per farli raffreddare ed asciugare dall’umidità della cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Cookies ai frutti rossi

...e pensieri

Litigare è spiegare in modo complicatissimo e a voce alta cose semplici da dirsi sottovoce.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette