Salame al cioccolato gianduia e nocciole

Dolci…

Ed eccolo qui, il classico tra i classici, buono da morire con la sua pasta scura tempestata di piccoli pezzetti di biscotto! E’ proprio lui il salame al cioccolato, un dessert che non ha certo bisogno di presentazioni, facile da preparare ma sempre di grande effetto e delizioso in ogni occasione.

Ma come avrete già indovinato quella di oggi è la versione riveduta e corretta del classico salame dolce però, vi prometto, altrettanto buona e golosa perché è stata arricchita con tanta granella di nocciole e dello squisito cioccolato gianduia! Per i biscotti invece, al posto dei delicati petit, ho usato degli ottimi e gustosi digestive; il risultato è stato così soddisfacente che penso proprio che questa non sarà l’unica versione di salame al cioccolato che proverò a fare! Stay tuned! 😜

Ingredienti

Dosi per:

  • 8 persone

Materie prime:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato gianduia
  • 100 g di panna da cucina
  • 50 g di burro
  • 50 g di miele
  • 100 g di nocciole
  • 250 g di biscotti digestive
  • qualche goccia di aroma al rum
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Tostate in un padellino per qualche minuto le nocciole e, una volta raffreddate, tritatele grossolanamente su un tagliere o nel mixer. Riducete a cubetti i due tipi di cioccolato.
  2. In un pentolino fate scaldare la panna con il miele e il burro finché quest’ultimo si sarà completamente sciolto e amalgamato al resto.
  3. Togliete dal fornello e aggiungete tutto il cioccolato. Mescolate con una spatola per far sciogliere bene quindi aggiungete l’aroma al rum (la quantità è a vostro piacere) e lasciate intiepidire.
  4. Spezzettate grossolanamente i biscotti con le mani o passandoci sopra il matterello dopo averli messi dentro ad un sacchetto. Raccoglieteli in una ciotola assieme alla granella di nocciole.
  5. Aggiungete ora la crema al cioccolato e, mescolando con una spatola, distribuitela uniformemente sui biscotti e le nocciole.
  6. Rovesciate il composto sopra ad un foglio di carta forno creando una forma allungata.
  7. Chiudete la carta e compattate con le mani per perfezionare la forma del salame.  Ponete in frigo per almeno 3 ore.
  8. Quando il salame si sarà rassodato togliete la carta, sistematelo sopra ad un piatto o ad un più rustico tagliere di legno e cospargetelo con un po’ di zucchero a velo quindi servitelo a fette.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Bon bon al cioccolato e caffè

...e pensieri

L’ambiente che ci circonda è la nostra grandissima casa e come tale deve essere tenuta in ordine, curata e amata.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette