Panna cotta al cioccolato e caramello

Dolci…

Diciamoci la verità, la panna cotta è un dolce al cucchiaio sempre sfizioso per la sua bontà e la delicatezza del suo sapore. Persino quando la prepariamo nella sua versione più semplice è sempre un dessert tra i più apprezzati; ma quale sarebbe il risultato se invece ci aggiungessimo dell’ottimo cioccolato, goloso caramello e qualche altro sfizioso ingrediente? Sicuramente una ghiottoneria che manda in visibilio tutti quanti!

Fresca e morbida questa panna cotta non ha bisogno di cottura in forno e quindi la sua preparazione è adatta a tutti, esperti e non. E se nonostante ciò vi spaventa la preparazione del caramello, vi concedo, ma solo per questa volta, di usare quello già pronto!

Cena romantica, pomeriggio con le amiche o semplicemente quando avete voglia di un momento dolce tutto per voi, la panna cotta al cioccolato e caramello è perfetta per tutte queste occasioni e certamente anche per molte altre! 😊 😊 😊

Ingredienti

Dosi per:

  • per 6 coppette da 180 ml

Per la panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca
  • 180 g di cioccolato al latte o fondente
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 40 g di uvetta
  • 4 cucchiai di marsala  all’uovo
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di pinoli
  • 1 stecca di vaniglia

Per il caramello:

  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua
  • qualche goccia di succo di limone

Procedimento

  1. Versate la panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia tagliata a metà.
  2. Mettete sul fuoco basso e portate a bollore facendo cuocere piano per 3 – 4 minuti.
  3. Nel frattempo mettete a bagno l’uvetta in una tazza di acqua calda aromatizzata con il marsala. Fate tostare i pinoli per qualche minuto sul fuoco basso. Spezzettate il cioccolato e fate reidratare la gelatina in acqua fredda.
  4. Togliete la panna dal fornello, eliminate la stecca di vaniglia e versateci dentro il cioccolato a pezzetti mescolando per farlo sciogliere.
  5. Unite ora ¾ dei pinoli e dell’uvetta prima strizzata.

    Per ultimo completate con la gelatina facendola sciogliere completamente.
  6. In un padellino antiaderente versate lo zucchero, bagnatelo con l’acqua e il succo di limone. Fate caramellare a fuoco basso aspettando 2 o 3 minuti prima di mescolare con una spatola. Cuocete lo sciroppo mescolando di tanto in tanto finché diventerà trasparente e prenderà un colore bruno (fate attenzione a non cuocerlo troppo altrimenti si brucia e diventa amaro).
  7. Appena il caramello sarà pronto dividetelo subito nelle coppette e prima che si indurisca riempitele con la panna cotta ormai tiepida. Mettete in frigo a rassodare per almeno 3 – 4 ore (potete anche preparare la panna cotta alla sera e lasciarla in frigo per tutta la notte).
  8. Al momento di servire immergete le coppette in acqua calda per pochi secondi e capovolgete la panna cotta su dei piattini, decorate con i pinoli e l’uvetta rimasti. Servite subito.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Mousse soffice al melone

...e pensieri

Alcune volte vinci, tutte le altre impari.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette