New York cheesecake

Dolci…

La New York cheesecake non è solo una delle torte più classiche e famose ma anche una tra le più amate per il suo delizioso sapore e la morbida consistenza.

Diversamente dalla maggior parte delle altre cheesecake questa versione stile Grande Mela prevede la cottura in forno ma la ricetta mantiene la sua buonissima base di biscotti e burro e la delicata crema al formaggio. Oltre a questo viene arricchita da una golosa farcitura superiore che potete scegliere secondo il vostro gusto; per me è tanta dolcissima confettura ai frutti di bosco!

Sicuramente almeno una volta l’avete già assaggiata anche voi, magari ad una cena da amici o nella vostra pasticceria preferita, ma state certi che da oggi potrete prepararla nella vostra cucina semplicemente seguendo questa ricetta facile ma di grande effetto!

Un ultimo consiglio prima di iniziare: per esaltare ancor più la bontà della New York cheesecake preparatela il giorno prima e servitela fresca ma non troppo fredda.

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 25 cm di diametro

per la base:

  • 300 g di biscotti digestive
  • 150 g di burro
  • 70 g di miele

per la crema al formaggio:

  • 350 g di ricotta
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • la scorza di mezzo limone grattugiata
  • 300 g di confettura ai frutti di bosco per farcire

Procedimento

  1. Per la base riducete in farina i biscotti con il mixer. Fate sciogliere a fuoco dolce il burro quindi lasciatelo intiepidire.
  2. Raccogliete tutto in una ciotola assieme anche alla dose di miele, mescolate per amalgamare bene e ottenere un composto sabbioso.
  3. Foderate con carta forno la tortiera e versateci dentro il composto. Distribuitelo uniformemente sulla base compattando con il dorso di un cucchiaio. Formate un sottile strato anche sul bordo della tortiera.
  4. Ponete lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.
  5. Nel frattempo preparate la crema mescolando in una ciotola la ricotta con lo spalmabile, lo zucchero e la vanillina.
  6. Unite le uova una alla volta e per ultimo la scorzetta del limone e la fecola setacciata. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.
  7. Portate il forno a 160° in modalità ventilata. Estraete la tortiera dal frigo, versateci dentro la crema al formaggio.
  8. Infornate facendo cuocere per 60 minuti senza aprire lo sportello.
  9. Trascorso il tempo di cottura aprite leggermente lo sportello e fate raffreddare completamente dentro al forno quindi eliminate lo stampo e la carta forno, posizionando la cheesecake nel piatto da portata.
  10. In un padellino fate scaldare la confettura in modo che risulti più morbida. Fatela passare attraverso un colino per trattenere i semini quindi, una volta fredda, versatela sopra alla cheesecake distribuendola uniformemente con una spatolina. Mettete il dolce in frigo fino a mezz’ora prima di servire.




    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Cheesecake al limone

...e pensieri

Quasi sempre le opportunità più grandi arrivano nella nostra vita sotto forma di problemi.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette