Muffins banana e noci

Dolci…

Eh già, questi piccoli e soffici dolcetti arrivano da quel bellissimo paese d’oltre Manica che è la Gran Bretagna.

Conosciuti e apprezzati oramai anche nel resto del mondo, non mancano certamente nemmeno nelle nostre tavole perché, nelle loro infinite versioni, piacciono sempre a tutti e ogni momento della giornata è quello buono per gustarli; dalla colazione del mattino, alla merenda pomeridiana, alla pausa caffè.

Nella ricetta che vi propongo oggi queste deliziose tortine sono arricchite da frutta fresca e secca; una combinazione intrigante di sapori come la banana e le noci che sicuramente conquisterà anche voi come ha fatto con me! Provateli appena sfornati quando sono ancora tiepidi, apprezzerete certamente la loro incredibile sofficità che ritroverete ancora per qualche altro giorno se conserverete i vostri dolcetti in un contenitore chiuso.

Chissà se in questa particolare versione piaceranno anche a Sua Maestà! Scommetto di sì!

Ingredienti

Dosi per:

6 maxi muffins

Materie prime:

  • 135 g di farina 00
  • 115 g di burro
  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • 135 g di zucchero
  • 60 g di noci
  • 2 banane
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito

Procedimento

  1. Fate sciogliere il burro in pentolino e lasciatelo leggermente raffreddare. Tritate grossolanamente le noci.
  2. Lavorate con una frusta i tuorli (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro.
  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il sale facendola incorporare poca alla volta.
  4. Allungate con la dose di latte quindi aggiungete le noci e successivamente anche il burro. Mescolate per ottenere un composto ben amalgamato.
  5. Con una frusta elettrica montate gli albumi fino ad ottenere una neve bianca. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
  6. Sbucciate le banane, tagliatele a metà per il lungo e quindi a pezzetti direttamente sopra la pasta facendole incorporare.
  7. Aggiungete per ultimo gli albumi in due o tre volte mescolando delicatamente con un cucchiaio per non smontare la neve. Il composto si presenterà piuttosto morbido.
  8. Dividete la pasta in uno stampo in silicone da 6 porzioni (o in uno di metallo prima imburrato e infarinato) e infornate facendo cuocere per 30 minuti quindi abbassate la temperatura a 160° e terminate la cottura per altri 10 minuti.
  9. Lasciateli dentro a forno spento per altri 10 minuti dopo aver aperto lo sportello poi tirateli fuori e fateli raffreddare completamente. A piacere potete sistemarli dentro a dei pirottini di carta dopo averli spolverizzateli di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Muffins a sorpresa

...e pensieri

Un uomo che ha commesso un errore e non ha riparato ha commesso un altro errore.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette