Muesli con frutta secca

Dolci…

Come nei pasti principali è cosa buona e giusta variare spesso le pietanze che si preparano, così anche nella colazione è buona regola alternare i cibi; yogurt, frutta fresca o secca, cereali, pane, fette, biscotti, muesli, caffè, thè o latte, c’è senz’altro l’imbarazzo della scelta.

Quindi se alla mattina avete la pessima abitudine di ingurgitare solo un caffè con la mano sulla porta vedete di sbarazzarvi di questo antipatico vizio; la colazione infatti in molte culture è considerata il pasto principale poiché fornisce le energie delle quali il nostro corpo ha bisogno per affrontare la giornata. E poi la cosa bella del primo pasto del giorno è che non ci si deve preoccupare delle calorie; la sapienza popolare infatti dice che la colazione dovrebbe essere un pasto da re visto che, dopo il riposo notturno, il nostro organismo è pronto e capace di accogliere e smaltire anche una dose di calorie rilevante.

Vi ho fatto o no venir voglia di provare questo muesli con croccante frutta secca? Se avete preparato i cookies che ho pubblicato qualche giorno fa vi saranno certamente avanzati dei fiocchi d’avena quindi non avete scuse per non provare questa ricetta! Vi assicuro che poi non comprerete più il muesli confezionato!

Ingredienti

Dosi per:

  • 480 g circa di muesli

Materie prime:

  • 180 g di fiocchi d’avena
  • 50 g di nocciole pelate
  • 50 di mandorle pelate
  • 30 di zucchero di cocco (o zucchero semolato)
  • 50 di cioccolato al latte
  • 40 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 50 di malto d’orzo (o miele)
  • 30 di olio di cocco (o olio di semi)
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Procedimento

  1. Tritate grossolanamente su un tagliere le mandorle e le nocciole. Mettetele in una ciotola e aggiungete i fiocchi d’avena.
  2. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 160°.  In un padellino mettete lo zucchero di cocco, il sale, l’acqua, il malto d’orzo, l’olio di cocco e lo zucchero vanigliato. Portate ad ebollizione gli ingredienti mescolando continuamente, cuocete per qualche secondo finché lo zucchero si sarà sciolto. Il composto si presenterà abbastanza liquido e amalgamato.
  3. Versate questa miscela sui fiocchi e mescolate per distribuirla uniformemente.
  4. Foderate con carta forno la placca e trasferite il composto distribuendolo con una spatola fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm.
  5. Infornate e cuocete per 25 – 30 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti il cioccolato al latte.
  6. Una volta che il muesli è pronto e raffreddato sminuzzatelo con le mani in piccoli pezzi e spargetevi sopra i pezzetti di cioccolato. Io sono solita conservarlo in un contenitore trasparente con coperchio che tengo sopra il piano della cucina, sempre pronto per una golosa colazione!

...e pensieri

Il modo migliore per essere felici con qualcuno è imparare ad essere felici da soli. In questo modo la compagnia sarà una scelta e non un bisogno.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette