Morbidissima vaniglia e cacao

Dolci…

Morbidissima vaniglia e cacao: il nome di questa strepitosa torta dal bellissimo effetto marmorizzato non è certamente dovuto al caso né alla fantasia di chi ha inventato la ricetta ma solo al fatto che la sua pasta è soffice e delicata come una nuvola e quando si mangia sembra di stare in paradiso!

È la classica torta da colazione da gustare tutti assieme attorno al tavolo prima di andare a scuola o al lavoro; ma sapete che vi dico? Una volta scoperta la sua deliziosa bontà di sicuro non arriverà alla mattina successiva perché è così leggera e morbida che sparirà con la velocità di un fulmine!

Ma questo non è di certo un problema visto che la Morbidissima vaniglia e cacao si prepara facilmente; sarà sufficiente seguire tutti i passaggi per ottenere un risultato del quale essere davvero orgogliosi ed aver voglia di rifarla (e gustarla!) ancora e ancora!

Ingredienti

Dosi per:

  • per una tortiera da 24 cm

Materie prime:

  • 200 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 ml di acqua
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 2 pizzichi di sale
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Iniziate con l’impasto alla vaniglia setacciando in una ciotola 100 g di farina con ½ bustina di lievito, aggiungete 100 g di zucchero e 1 pizzico di sale. Mescolate le polveri e tenete momentaneamente da parte.
  2. In una piccola caraffa emulsionate con una forchetta l’acqua tiepida e l’olio.
  3. Nella ciotola con le polveri aggiungete 2 tuorli (tenendo da parte gli albumi) e metà dell’emulsione di acqua e olio (100 ml), amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio per avere un composto omogeneo.
  4. Unite anche l’estratto di vaniglia.
  5. Per l’impasto scuro, setacciate il resto della farina con il lievito rimasto e il cacao, aggiungete i due tipi di zucchero e il sale mescolando.
  6. Anche qui versate nelle polveri i due tuorli (raccogliendo gli albumi con agli altri) e l’emulsione amalgamando il tutto con un cucchiaio.
  7. Montate gli albumi con la frusta elettrica. Appena cominciano a schiumare unite la bustina di cremor tartaro continuando a sbattere fino ad ottenere una neve bianca e leggera.
  8. Versate in ciascun impasto una metà della neve mescolando delicatamente per non smontarla. I composti si presenteranno cremosi e morbidi.
  9. Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 160°.
  10. Usando un cucchiaio versate i due impasti alternativamente nella tortiera per creare l’effetto marmorizzato (io ho usato lo stampo da chiffon cake non imburrato né infarinato ma andrà benissimo anche uno da ciambella purché sia alto perché durante la cottura in forno la torta cresce parecchio).
  11. Infornate facendo cuocere per 50 – 55 minuti senza aprire lo sportello fino a che siano trascorsi 40 minuti.
  12. Trascorso il tempo indicato fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: se esce asciutto la torta è pronta in caso contrario fate cuocere ancora per qualche minuto.
  13. Sfornate il dolce e, se avete usato la tortiera da chiffon cake, giratela subito lasciandolo raffreddare completamente in questa posizione. Se avete usato invece uno stampo da ciambella fate raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.
  14. Togliete la torta dallo stampo, mettetela su un bel piatto e spolverizzatela con zucchero a velo fatto passare attraverso un colino.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Chiffon cake all’arancia

...e pensieri

L'orgoglio rende forti, ma non sempre felici.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette