Macarons alle fragole e mascarpone

Dolci…

Non so voi ma a me sembra che quest’anno le fragole siano particolarmente buone e dolci perciò una ricettina speciale la voglio proprio dedicare a questo succoso frutto di stagione e i macarons farciti con una delicata crema al mascarpone direi che lo sono senz’altro!

Quest’oggi li ho voluti preparare di un bel azzurro cielo, colore che si accompagna perfettamente con il tenue rosa della farcia. Ma questi macarons non sono solo belli da vedere, infatti la vera sorpresa è lo squisito sapore della soffice crema al mascarpone e fragole imprigionata tra i due dischetti di fragrante meringa alla mandorla che si scioglie in bocca.

E non c’è bisogno di altre parole vero?

Ingredienti

Dosi per:

  • 24 macarons da 4 cm di diametro

Per la meringa:

  • 2 albumi
  • 180 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina di mandorle
  • colorante blu in gel
  • burro per imburrare

Per farcire:

  • 100 g di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 g di mascarpone
  • 100 ml di panna da montare già zuccherata
  • Il succo di ½ limone

Procedimento

  1. In una ciotola sbattete gli albumi con una frusta elettrica a bassa velocità. Appena iniziano a diventare bianchi e corposi aggiungete in 3 – 4 volte lo zucchero a velo continuando a montare.
  2. Quando la meringa sarà diventata densa, spumosa e lucida unite il colorante in gel.
  3. Aggiungete quindi la farina di mandorle, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente con una spatola finché si sarà amalgamata alla meringa. Il composto si presenterà morbido e appiccicoso.
  4. Imburrate i tappetini da macarons (se non li avete basterà un foglio di carta forno). Con una sache a poche con bocchetta liscia riempite i cerchietti dei tappetini (o fate dei mucchietti di meringa da 4 cm circa di diametro distanziandoli un pochino l’uno dall’altro).
  5. Fate asciugare i dischetti di meringa per circa un’ora ovvero finché sfiorandone la superficie non saranno più appiccicosi.
  6. Nel frattempo lavate e asciugate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzettini dentro a una ciotolina.
  7. Unite lo zucchero e il succo di limone, mescolate e lasciate macerare mentre la meringa cuoce.
  8. Accendete il forno in modalità statica e portatelo a 120°. Infornate i macarons facendo cuocere per circa 40 minuti.
  9. Trasferite le fragole e il loro sugo in un pentolino antiaderente, mettete sul fuoco basso facendo cuocere per qualche minuto mescolando fino a che diventeranno tenere e lo sciroppo si sarà un po’ ristretto. Fate raffreddare quindi riducetele in crema con un frullatore ad immersione.
  10. Mettete in una ciotolina la panna e il mascarpone ben freddi e con una frusta elettrica montateli finché diventeranno una crema densa e spumosa.
  11. Aggiungete la coulis di fragole mescolando delicatamente con una spatola.
  12. Trasferite la crema alle fragole in una sache a poche con bocchetta liscia. Spuzzatene un generoso ciuffetto su metà dei dischetti di meringa, coprite con gli altri esercitando una lieve pressione.
  13. Mettete in frigo per una mezz’oretta prima di servire.

    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Dolcetti di meringa alle nocciole

...e pensieri

Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po’ più tenero della testa.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette