Macarons al cocco e cioccolato

Dolci…

Da diversi anni questi raffinati dolcetti francesi, conosciuti con il nome di macarons, spopolano in ogni dove con i loro golosi ripieni e i colori sgargianti.

Oggi però, all’insegna della sobrietà, noi prepareremo dei semplici macarons scuri al cacao e cocco farciti con un irresistibile ganache al cioccolato che non vi faranno rimpiangere i variopinti macarons esposti nelle vetrine delle pasticcerie! Il tocco “eccentrico” sarà dato solamente da una leggera spolverizzata di glitter oro come decorazione.

Vi siete convinti a provarli? Allora vi do solo un piccolo consiglio prima di iniziare: per mantenere la croccantezza di questi macarons al cocco, nel remoto caso che ne avanzassero per il giorno dopo 😉, prima di farcirli con la ganache spalmate sulla base dei dischetti un leggero strato di cioccolato fondente; questo li preserverà dall’umidità della crema e manterrà intatta la loro delicata fragranza.

Adesso siamo pronti per cominciare! Ecco la ricetta!

Ingredienti

Dosi per:

  • 30 macarons da 4 cm di diametro

Per i macarons:

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 180 g di zucchero a velo
  • 60 g di farina di mandorle
  • 30 g di farina di cocco
  • 20 g di cacao amaro
  • burro per i tappetini
  • eventualmente 3 – 4 quadretti di cioccolato fondente

Per la ganache:

  • 100 g di panna da cucina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 35 g di burro
  • glitter alimentare oro per decorare

Procedimento

  1. Per iniziare preparate la ganache facendo scaldare in un pentolino la panna e portandola al limite del bollore. Togliete dal fornello e aggiungete il cioccolato spezzettato. Attendete un paio di minuti quindi mescolate per emulsionare i due ingredienti.
  2. Aggiungete il burro e lasciate che si sciolga al calore della ganache. Date un’ultima mescolata quindi fate raffreddare completamente poi mettete in frigo a rassodare.
  3. Per i macarons, con una frusta elettrica iniziate a montare a bassa velocità gli albumi. Appena cominciano a schiumare unite in 3 o 4 volte la dose di zucchero a velo. Continuate a sbattere finché avrete una meringa densa e lucida.
  4. Aggiungete ora la farina di mandorle mescolando delicatamente con una spatola per non smontare la neve.
  5. Unite anche la farina di cocco e per ultimo il cacao setacciato facendo incorporare i due ingredienti.
  6. Trasferite il composto in una sache a poche con bocchetta liscia e dressate i macarons sopra gli appositi tappetini prima leggermente imburrati o, se non li possedete, sopra ad un foglio di carta forno.
  7. Fate asciugare a temperatura ambiente per un’ora.
  8. Portate il forno a 120° in modalità statica, infornate i macarons e fateli cuocere per 40 – 45 minuti.
  9. Non appena si saranno raffreddati togliete i dischetti dal tappetino. A piacere potete fondere al microonde a bassa potenza il cioccolato e con un pennellino spalmarne un leggero strato all’interno dei dischetti di meringa facendo poi rapprendere in frigo per qualche minuto.
  10. Nel frattempo riempite con la ganache una sache a poche con bocchetta liscia e spruzzatene un generoso ciuffo su metà dei dischetti ma senza arrivare al bordo.
  11. Coprite con gli altri dischetti esercitando una leggera pressione quindi spolverizzate con il glitter oro. Tenete al fresco fino al momento di servire.


Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Macarons alle fragole e mascarpone

...e pensieri

La creatività ti permette di essere più cose esercitando semplicemente la fantasia.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette