Macarons con cioccolato al profumo di arancia

Dolci…

Quante volte ho provato a fare i macarons! Con la ricetta del libro, con il consiglio del famoso pasticcere, con i suggerimenti del web, e tutte le volte il risultato non era quello sperato, anzi, mi è anche capitato di dover buttare tutto. Però, chi la dura la vince dice il proverbio, ed io, forte di questo detto, ho continuato a provare finché sono arrivata a quella ricetta che ora è diventata la mia. E allora eccola qua, oggi la voglio condividere con voi preparando questi macarons farciti con una sfiziosa crema al cioccolato dal delicato aroma di arancia!

Che questi famosi dolcetti francesi vengano perfetti e buoni come quelli di pasticceria lo lascio decretare a voi, io vi posso solo dire che chi li ha assaggiati li ha anche apprezzati! Allora per favore provate a farli con la mia ricetta e poi ditemi se vi siete trovate bene. Prometto che accetterò tutti i vostri consigli ma anche le critiche (poche però mi raccomando! 😉).

Ingredienti

Dosi per:

  • una trentina di macarons da 4 cm di diametro

Per la base di meringa:

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 140 g di zucchero a velo
  • 50 – 60 g di mandorle pelate
  • ¼ di fialetta di aroma alla vaniglia
  • colorante in gel

Per la farcitura:

  • 150 g di cioccolato al latte
  • 150 ml di panna da cucina
  • 15 g di burro
  • qualche goccia di aroma al rum
  • 2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata

Inoltre:

  • 50 di cioccolato fondente
  • burro per imburrare

Procedimento

  1. Macinate le mandorle fino ad ottenere una farina sottile.
  2. Mettete gli albumi in una ciotola e lavorateli con una frusta elettrica a bassa velocità finché la massa inizierà a diventare schiumosa. Incorporate la dose di zucchero a velo in quattro volte continuando a sbattere il tutto finché il composto si presenterà gonfio, denso e lucido.
  3. Aggiungete l’aroma alla vaniglia e il colorante in gel nella dose e colore desiderati, mescolando delicatamente con un leccapentole. Ora aggiungete, un cucchiaio alla volta, la farina di mandorle (la quantità finale dipenderà dalla grandezza degli albumi) e amalgamate bene con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. La massa dovrà avere una consistenza compatta ma non troppo soda e leggermente colante.
  4. Prendete 2 tappetini da macarons, imburratene il fondo e metteteli sulla placca del forno. Versate il composto di meringa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e dressate il composto dentro ai cerchietti del tappetino (volendo potete colare la meringa anche usando un cucchiaino). Lasciate asciugare i dischetti per circa un’ora. Se non avete i tappetini colate dei piccoli mucchietti direttamente sopra un foglio di carta forno posato sulla placca.
  5. Mentre aspettate di infornare i dischetti di meringa preparate la crema di farcitura mettendo la panna in una ciotolina e facendola fumare sul fornello. Togliete dal fuoco aggiungete il cioccolato spezzettato mescolando per amalgamare bene il tutto.
  6. Incorporatevi il burro a pezzetti, l’aroma al rum e per ultimo la scorzetta d’arancia. Appena il composto si sarà raffreddato mettetelo in frigo a rassodare.
  7. Accendete il forno in modalità statica e infornate i macarons facendo cuocere per 45 minuti a 120°C.
  8. Non appena freddi staccate i dischetti dal tappetino. Trasferite la ganache al cioccolato in una sache a poche e distribuitela sulle metà inferiori. Richiudete con gli altri dischetti esercitando una lieve pressione. Tenete al fresco.
  9. Per la decorazione, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Usando l’apposito attrezzo o un conetto di carta forno tracciate dei fili sottili sopra i macarons, trasferiteli su un vassoio e metteteli in frigo per un’oretta prima di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Dolcetti di meringa alle nocciole

...e pensieri

Che pensiate di farcela o di non farcela, avete ragione.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette