Frollini sablè

Dolci…

La sablè è una delle molteplici varianti della pasta frolla ed è la mia preferita in assoluto perchè ha una friabilità senza pari e questo grazie alla percentuale di burro nell’impasto, che è un po’ più elevata rispetto alla frolla classica e che regala a questi frollini un gusto incredibilmente buono!

La loro preparazione è piuttosto semplice basta impastare assieme tutti gli ingredienti, formare un bel rotolino, cospargerlo di zucchero e farlo riposare in frigo (anche tutta la notte se volete prendervi avanti e fare la frolla il giorno prima) tagliarlo quindi in tante fettine e poi infornare! In breve tempo i vostri frollini sablè saranno pronti per essere offerti! Sì, offerti poiché la loro indiscussa bontà va assolutamente condivisa con parenti e amici perché questi dolcetti non sono dei semplici biscotti ma dei veri e propri pasticcini secchi!!

…E sono sicura che qualcuno di loro vi chiederà la ricetta…

Ingredienti

Dosi per:

  • una quarantina di frollini

Materie prime:

  • 175 g di burro morbido
  • 160 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Procedimento

  1. In una ciotola lavorate il burro con 125 g di zucchero finché quest’ultimo si sarà assorbito creando un composto morbido e omogeneo.
  2. Aggiungete l’uovo e fatelo incorporare.
  3. Setacciate la farina con il sale e aggiungetela un po’ alla volta alla crema di burro fino ad ottenere un panetto compatto.
  4. Stendete sul tavolo un foglio di carta forno e rovesciatevi sopra la frolla. Con le mani infarinate cercate di darle velocemente una forma cilindrica creando un piccolo salame allungato dal diametro di 3,5 cm circa.
  5. Mescolate il rimanente zucchero con la bustina di zucchero vanigliato e cospargetelo sopra al cilindro di frolla. Per distribuirlo uniformemente sulla superficie prendete prima un lembo della carta forno e fate rotolare la frolla poi prendete il lembo opposto e fate rotolare nuovamente finché il salamino sarà tutto ricoperto di zucchero.
  6. Chiudete il foglio a caramella, spostate il rotolo sopra ad un tagliere e ponete in frigo a riposare per un paio d’ore.
  7. Trascorso il tempo di riposo eliminate il foglio di carta forno e con un coltello affilato tagliate il rotolo a fettine dello spessore di circa 1 cm. A piacere potete rotolare nuovamente il bordo dei frollini sullo zucchero rimasto sul foglio.
  8. Nel frattempo accendete il forno in modalità ventilata portandolo a 180°. Adagiate i frollini sulla placca prima foderata di carta forno e fate cuocere per 15 minuti.
  9. Non appena cotti estraeteli dal forno, attendete qualche minuto che si raffreddino quindi trasferite delicatamente i sablè su un griglietta per farli asciugare.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Biscotti danesi al burro

...e pensieri

Le tre cose più difficili della vita sono: fidarsi, perdonare e dimenticare.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette