Frolla alla mandorla con crema all’arancia

Dolci…

Per concludere il pranzo di Pasqua con dolcezza, quest’anno, invece della consueta focaccia casereccia o della più classica colomba farcita o glassata, ho puntato su questa strepitosa torta fatta con una fragrante base di frolla alla mandorla e ricoperta di invitante crema all’arancia!!! …….Ho catturato la vostra attenzione?

Ma non è finita qui: come decorazione a tema completerò l’opera con tanti pezzetti di cioccolato dell’uovo di Pasqua, strategicamente affondati nella crema di farcitura per rendere questa torta golosa non solo nel gusto ma anche nell’aspetto!

E dopo le rinunce culinarie che vuole la Quaresima, concedersi una fetta (o anche due!) di questa sensazionale frolla alla mandorla con crema all’arancia mi sembra cosa buona e giusta, anzi indispensabile! E senza alcun senso di colpa aggiungo io!

Solo a scrivere queste poche righe ho già l’acquolina in bocca e non vedo l’ora che arrivi il momento dell’assaggio perciò mi metto subito al lavoro, ma non prima di aver augurato a voi e alla vostra famiglia un favoloso giorno di Pasqua!

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 25 cm

Per la frolla:

  • 200 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 100 g di farina di mandorle
  • 120 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 120 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ fialetta di aroma alla mandorla

Per la crema all’arancia:

  • 300 ml di latte
  • 50 ml di succo d’arancia
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 40 g di fecola di patate
  • 100 ml di panna fresca

Per decorare:

  • 1 uovo di cioccolato al latte o fondente da 300 g
  • 20 g di cioccolato bianco
  • glitter oro in polvere (o zucchero a velo)

Procedimento

  1. Per la frolla raccogliete in una ciotola la farina, la farina di mandorle, il sale, lo zucchero a velo, la vanillina e il burro a pezzetti, mescolate il tutto.
  2. Aggiungete l’uovo e l’aroma alla mandorla continuando a mescolare fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati per bene. Formate una palla con la pasta e avvolgetela nella pellicola, fate riposare un frigo per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema all’arancia grattugiandone la scorza e spremendo 50 ml di succo.
  4. Fate fumare il latte in un pentolino, aggiungete la scorzetta d’arancia e lasciate in infusione a fuoco spento.
  5. In un altro pentolino che possa andare sul fornello sbattete a spuma con una frusta i tuorli con lo zucchero.
  6. Aggiungete la fecola e il succo d’arancia e mescolate nuovamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
  7. Unite il latte caldo e portate la crema sul fuoco facendola cuocere senza smettere di mescolare finché si sarà addensata.
  8. Fate raffreddare con pellicola a contatto. Montate la panna ben fredda con una frusta elettrica e aggiungetela un po’ alla volta alla crema fredda mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  9. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°. Stendete la frolla infarinata con il matterello tra due fogli di carta forno fino ad avere uno spessore di ½ cm circa e con questa foderate fondo e pareti di una tortiera di silicone da 25 cm. Rifilate la pasta in eccesso con un coltellino e bucherellate il fondo usando una forchetta.
  10. Coprite la base con un foglio di alluminio e dei legumi secchi. Fate fare una prima cottura in forno per 20 minuti.
  11. Nel frattempo, per abbellire la vostra torta, dalla frolla rimasta ricavate con uno stampino ad espulsione una trentina di fiorellini. Trascorso il tempo di cottura togliete foglio e legumi dalla base e infornate assieme ai fiorellini per altri 20 minuti.
  12. Sfornate e togliete la frolla dallo stampo solo quando sarà completamente fredda quindi riempite il guscio con la crema preparata livellando con una spatolina.
  13. Fate fondere nel microonde il cioccolato bianco e usatelo per attaccare al bordo i fiorellini di frolla.
  14. Spezzettate il cioccolato dell’uovo e fate affondare i pezzetti nella crema, completate con una leggera spolverizzata di glitter oro o di zucchero a velo.


    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Crostata sbriciolata al profumo di limone

...e pensieri

Saranno i passi brevi che ti faranno compiere lunghe distanze. Non avere fretta, passo dopo passo arriverai ovunque.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette