Fagottini dolci al cioccolato bianco

Dolci…

Se provate a fare i fagottini dolci al cioccolato bianco vi assicuro che non sarà l’unica volta che li preparerete perché sono talmente buoni che vorrete sicuramente ripetere l’esperienza!

Questi piccoli scrigni dal fragrante guscio fatto di pasta frolla nascondono al loro interno un morbido e candido ripieno di crema dal tocco esotico dato dalla farina di cocco.

Ottimi a colazione, perfetti da offrire ai vs. ospiti assieme a una tazza di caffè fumante o semplicemente quando volete dedicare una coccola solo a voi stessi, con i fagottini dolci al cioccolato bianco farete sempre centro perché riscuotono un gran successo in ogni occasione! E proprio per questo motivo non vi dirò che si conservano in una scatola chiusa per vari giorni perché mi sembra inutile visto che finiscono sempre molto (anzi troppo!) in fretta!

Ingredienti

Dosi per:

  • una ventina di fagottini

Per la frolla:

  • 120 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di zucchero vanigliato

Per il ripieno:

  • 50 g di cioccolato bianco
  • 20 g di farina di cocco
  • 120 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1 cucchiaino di crema al whisky

Per decorare:

  • 80 g di cioccolato bianco

Procedimento

  1. Mixate il burro e i due tipi di zucchero usando una frusta elettrica fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Aggiungere l’uovo e il sale incorporando questi due ingredienti al composto.
  2. Iniziate a setacciare la farina, poca alla volta, sopra la crema di burro.
  3. Quando l’impasto comincerà a compattarsi togliete la frusta e lavoratelo con le mani finendo di incorporare la farina e formando infine una palla. Coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare mentre preparate il ripieno.
  4. Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria e, fuori dal fornello, unite il cocco e lo spalmabile mescolando per amalgamare. Infine aggiungete il liquore.
  5. Riprendete la pasta dal frigo e spolverizzatela con un po’ di farina, mettetela tra due fogli di carta forno e tiratela con il matterello di uno spessore di circa 2 – 3 mm. Con un ring da 6 cm di diametro ricavate dei dischetti.
  6. Posate su metà di questi un po’ di crema, coprite con gli altri dischetti pressando leggermente. Infine sigillate i bordi dei fagottini premendoli con i rebbi di una forchetta.
  7. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata e preparate la placca foderata di carta forno, trasferiteci sopra i fagottini mettendoli leggermente distanziati li uni dagli altri. Infornate e fate cuocete per 20 minuti. Impastate i ritagli di pasta avanzata e formate dei nuovi fagottini e così via fino ad esaurimento della pasta.
  8. Sfornate i vostri biscotti e dopo qualche minuto trasferiteli sulla griglia per farli raffreddare.
  9. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, ponetelo dentro a un conetto fatto con la carta forno o nell’apposita siringhetta e fate dei ghirigori sopra ai fagottini ormai freddi. Fate rapprendere il cioccolato e servite.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche: Frollini autunnali farciti

...e pensieri

Chi ha portato a lungo pazienza ha accumulato molta polvere da sparo.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette