Dolcetti di meringa alle nocciole

Dolci…

Un’idea per impiegare in modo facile e veloce gli albumi avanzati da altre preparazioni è cucinare queste piccoli e croccanti dolcetti di meringa dal fresco aroma di limone! Ma non è una cosa indispensabile! Questi dolcetti sono così invitanti che ogni scusa è buona per prepararli, e poi sono pronti in un attimo: basta mescolare la meringa con gli altri ingredienti e il gioco è fatto! Dite la verità, vi ho convinto a farli sì? 😉

Ingredienti

Dosi per:

  • 30 dolcetti

Materie prime:

  • 75 g di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai di uvetta
  • 100 g di zucchero di canna
  • 75 g di nocciole in polvere
  • 2 albumi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • la scorza grattugiata di un limone

Procedimento

  1. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Foderate con carta da forno la placca.
  2. Mettete a bagno l’uvetta in una scodella con un po’ di acqua calda.
  3. Montate gli albumi e un cucchiaio di zucchero con la frusta elettrica fino a quando formeranno delle soffici onde quindi versate poco alla volta il rimanente zucchero continuando a montare.
  4. Unite i fiocchi d’avena, l’uvetta strizzata, le nocciole e la vanillina mescolando ora con un leccapentole dal basso verso l’alto per non smontare la miscela.

    Completate infine con il succo e la scorzetta del limone.
  5. Con un cucchiaino da tè formate dei mucchietti irregolari di meringa sulla placca e cospargeteli con i semi di girasole.

    Infornate e fate cuocere per 15 minuti girando la placca trascorso metà del tempo per avere una cottura uniforme e dorata. Toglieteli e metteteli momentaneamente da parte.
  6. Infornate anche la seconda placca di dolcetti e, non appena cotti, spegnete il forno, inserite quelli cucinati in precedenza e lasciate raffreddare completamente.
  7. Aiutandovi con una spatolina staccate i dolcetti dal foglio di carta e fateli asciugare su una gratella per dolci quindi serviteli o trasferiteli in una scatola di latta.

...e pensieri

Se ti concentri sulle ferite continuerai a soffrire, se ti concentri sulla lezione continuerai a crescere.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette