Delizie alla crema di latte

Delizie alla crema di latte

Dolci…

Questi deliziosi piccoli dolcetti, da mangiare in un sol boccone, sono perfetti per le calde sere d’estate per la loro fresca e morbida crema dal profumo di vaniglia. Ma credetemi, ogni scusa è buona per preparare le delizie alla crema di latte perché sono talmente buone che tutti vorranno fare il bis!  

E se andate di corsa, potete preparare i biscottini il giorno prima e porli, una volta raffreddati, in una ciotolina a chiusura ermetica; rimarranno perfettamente friabili come appena sfornati e pronti per essere abbondantemente farciti di crema!

E se come me, vi piace la frolla quando si è un po’ ammorbidita, provate a gustare queste delizie alla crema il giorno dopo averle preparate e sentirete che goduria! 😉

Ingredienti

Dosi per:

  • una cinquantina di dolcetti

per i biscottini:

  • 125 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 300 g di farina + quella per infarinare
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di mandorle a lamelle

per la crema:

  • 30 g di farina 00
  • 60 g di zucchero
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di panna zuccherata da montare

Procedimento

  1. Accendete il forno a 170° in modalità ventilata e preparate la placca foderata di carta forno.
  2. Per i biscottini mixate il burro con lo zucchero usando una frusta elettrica fino ad ottenere un crema soffice. Aggiungete l’uovo e amalgamate il composto.
  3. Mescolate la farina setacciata con il lievito e il sale e unitela al composto di burro impastando fino a formare una palla.
  4. Stendete la pasta tra 2 fogli di carta forno infarinati in una sfoglia piuttosto sottile (3 – 4 mm) dalla quale ricaverete i vostri biscottini con una formina quadrata da 3 cm di lato con il bordo ondulato. Se non l’avete potete tagliare tanti piccoli quadratini con la rotella per pasta.
  5. Trasferite i biscottini sulla placca e, su metà di essi, spargete le lamelle di mandorla, infornate cuocendo per 12 minuti. Vi consiglio comunque di tenere sotto controllo il colore dei quadratini perché la pasta, essendo piuttosto sottile, si dora facilmente, forse anche prima di 12 minuti, dipende dal vostro forno.
  6. Sfornate e dopo qualche secondo toglieteli dalla carta fateli e raffreddare su una griglietta.
  7. Ed ora preparate la crema: in un pentolino che possa andare sul fuoco mettete lo   zucchero, la farina, la vanillina e diluite con il latte aggiungendolo poco alla volta. Portate il pentolino sul fuoco a fiamma viva mescolando in continuazione con una frusta. Appena la crema prende bollore, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere, senza smettere di girare, per 5 minuti. Non preoccupatevi se la crema è poco densa; raffreddandosi diventerà della consistenza giusta. Copritela ancora calda con la pellicola a contatto e portatela a temperatura ambiente.
  8. Montate la panna freddissima ed incorporatela alla crema di latte con un lecca pentole facendo dei movimenti circolari dal basso verso l’alto.
  9. Prendete i biscottini senza le mandorle e girateli sottosopra, farciteli con un abbondante strato di crema usando una piccola sache a poche senza bocchetta, coprite con i quadratini alle mandorle e mettete a raffreddare le delizie in frigo per un paio d’ore.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Biscottini doppi alle mandorle

...e pensieri

Non lasciare che il comportamento degli altri distrugga la tua pace interiore.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette