Crostata di mele con crema frangipane

Dolci…

Con la crostata di mele non si sbaglia mai! Anche quando si hanno ospiti (e li avremo ancora molto presto!) dei quali non si conoscono i gusti, con questo dolce, si va sempre sul sicuro!

In particolare oggi trasformeremo una semplice, seppur buonissima, crostata di mele in una torta strepitosa perchè la arricchiremo con una golosa crema a base di mandorle, che le darà davvero una marcia in più!

Un velo di marmellata spalmato sopra le fettine di mela completerà questa preparazione deliziando occhi e palato dei vostri invitati…. anche i più esigenti! E buona festa del lavoro a tutti!

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera a cerniera da 26 cm

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 uovo
  • 125 g di burro morbido + quello per imburrare
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la crema frangipane:

  • 75 g di farina di mandorle
  • 60 g di burro morbido
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di mezzo limone

Inoltre:

  • 2 mele Gala
  • 2 cucchiaini di marmellata di arance (o di albicocche)

Procedimento

  1. Per preparare la frolla, in un recipiente mescolate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete l’uovo e amalgamate poi unite la farina setacciata con il sale e l’estratto di vaniglia.
  2. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Per la crema frangipane montate il burro con lo zucchero e la scorzetta del limone in una ciotola, aggiungete l’uovo e per ultimo la farina di mandorle. Mescolate per ben amalgamare e fate riposare al fresco.
  4. Riprendete la frolla dal frigo e tiratela con il matterello di uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandovi con un po’ di farina, dopo averla messa tra due fogli di carta forno.
  5. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera. Foderate la base della tortiera con la frolla. Con quella avanzata formate un cordoncino tutt’attorno e, se vi piace, decoratelo con una bocchetta a punta liscia di una sache a poche.
  6. Versateci dentro la crema frangipane e spalmatela con il dorso di un cucchiaio. Lavate, tagliate a spicchi e poi a fettine le mele dopo aver tolto il torsolo ma senza sbucciarle e mettetele sopra alla crema formando dei cerchi concentrici partendo dall’esterno o a raggiera se preferite.
  7. Infornate e fate cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e fate raffreddare per qualche minuto poi togliete la tortiera e staccate l’anello. Non appena fredda togliete anche il fondo dello stampo e trasferite il dolce su una gratella a raffreddare completamente.
  8. Scaldate a fuoco basso la marmellata in un pentolino, quando sarà diventata morbida spalmatela con un pennellino su bordo e superficie della torta, mettetela su un bel piatto da portata e servite.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Crostata profumata di mandorle

...e pensieri

Nell'aritmetica dell'amore uno più uno è uguale a tutto e due meno uno è uguale a niente.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette