Crostata al mascarpone e arancia

Dolci…

Certo la frolla alla marmellata di frutta è un classico intramontabile che riscuote sempre un grande successo in qualsiasi occasione ma questa crostata farcita con una bianca crema al mascarpone e sopra delle fettine di arancia caramellata ha veramente una marcia in più, sia nel sapore che nell’aspetto!

E la sua preparazione non richiede grandi doti solo un po’ di pazienza e un pizzico di manualità, qualità che vi ricompenseranno con un dessert scenografico e delizioso che servito ad una cena elegante o ad un thè con le amiche farà di certo accrescere la vostra popolarità!

E per una presentazione davvero chic accompagnate la crostata con una fonduta preparata facendo sciogliere 100 g di cioccolato fondente con 50 g di panna liquida; questa salsina farà esaltare maggiormente il sapore dell’arancia caramellata e della crema al mascarpone e renderà ancora più goloso il vostro fantastico dolce!  

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 22 cm di diametro

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale

Per farcire:

  • 3 arance piccole
  • 100 g di zucchero
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di robiola
  • 50 g di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento

  1. Impastate in una ciotola la farina prima setacciata con il burro a tocchetti, lo zucchero a velo, il sale, l’uovo intero e il tuorlo. Lavorate velocemente la frolla prima con una forchetta e poi con le mani (o con la planetaria se preferite). Formate un panetto con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz’oretta.
  2. Lavate e tagliate due arance a fettine spesse 3 – 4 mm senza sbucciarle prima. In una padella antiaderente scaldate 2 cucchiai di acqua con 40 g di zucchero. Fate prendere bollore quindi adagiate le fette di arancia e cuocete per qualche minuto a fuoco medio finché lo sciroppo si sarà assorbito e le fettine appariranno leggermente dorate. Fate raffreddare quindi sopra ad un foglio di carta forno.
  3. Per la crema al mascarpone mescolate in una ciotola quest’ultimo con la robiola, il restante zucchero e la scorzetta grattugiata della terza arancia.
  4. Aggiungete anche il cioccolato prima tagliato in piccoli cubetti. Tenete presente che il fondente smorza un po’ la dolcezza della crema; in alternativa usate la stessa quantità di cioccolato al latte oppure lasciate la crema bianca.
  5. Stendete la frolla in una sfoglia dello spessore di ½ cm circa usando il matterello e un po’ di farina. Trasferitela dentro ad una tortiera in silicone (o in metallo prima imburrata e infarinata) ricoprendo fondo e bordi. Tenete da parte la pasta in eccesso che vi servirà per la decorazione.
  6. Scaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Versate la crema sopra alla frolla, livellatela con una spatolina quindi ricoprite la superficie con le fettine di arancia senza sovrapporle troppo.
  7. Con una rotella dentellata ricavate dalla frolla avanzata delle striscioline che poserete sopra alle fette incrociandole una sopra l’altra.
  8. Infornate la crostata facendo cuocere per 50 minuti. Sformatela quando sarà fredda e prima di servirla spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.


Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Crostata profumata di mandorle

...e pensieri

L’amicizia vera non teme né la distanza, né il tempo perché è scolpita nel cuore.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette