Croccante alle mandorle e sesamo

Dolci…

Ma dove sta scritto che il croccante si prepara solo per le feste di Natale? Certo durante i mesi estivi è meglio puntare su altre ricette perché lo zucchero caramellato ha la tendenza a sciogliersi con il caldo, ma ci sono ben altre tre stagioni per poterlo preparare! E allora non perdiamo tempo, prima che arrivi l’estate coccoliamoci con qualche pezzetto di dolcissimo croccante magari preparato con tante mandorle dal delicato sapore e con l’aggiunta di sfiziosi semini di sesamo!

Naturalmente la versione alle mandorle è tra le più conosciute e apprezzate ma è solo una delle tante con le quali si può preparare perché il croccante è una prelibatezza molto versatile, infatti si possono usare altri tipi di frutta secca come nocciole, noci, arachidi o pistacchi e per renderlo più invitante (come se ce ne fosse bisogno!!) si possono aggiungere anche vari tipi di semi come quelli di girasole, zucca o sesamo come ho fatto io!

Allora iniziamo, il vostro croccante sarà pronto da gustare in pochi minuti!

Ingredienti

Dosi per:

  • 450 g circa di croccante

Materie prime:

  • 50 g di semi di sesamo
  • 250 g di mandorle con la buccia
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di miele
  • succo di limone
  • olio di semi

Procedimento

  1. Tostate in forno a 180° per 5 – 6 minuti le mandorle dando una mescolatina dopo 2 o 3 minuti (eventualmente va bene anche la tostatura in padella). Nel frattempo fate tostare anche il sesamo in un padellino per una decina di minuti su fuoco basso mescolando spesso. Preparatevi anche 2 fogli di carta forno leggermente unti d’olio e un matterello.
  2. Bagnate con un po’ d’acqua una casseruola con il fondo spesso metteteci lo zucchero, il miele e una decina di gocce di succo di limone. Date una leggera mescolata.
  3. Portate sul fornello e fate cuocere a fuoco basso. Mescolate il caramello solo quando lo zucchero si sarà liquefatto e continuate la cottura finché assumerà un colore ambrato (fate attenzione che non scurisca troppo altrimenti diventa amaro e dovrete buttare tutto). Se avete un termometro da cucina la temperatura che dovrà raggiungere il caramello sarà di 140°.
  4. A questo punto aggiungete le mandorle e il sesamo mescolando con una spatola. Togliete dal fornello quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati.
  5. Versate il croccante caldo sul primo foglio di carta forno e appiattitelo velocemente usando una spatola.
  6. Coprite con il secondo foglio e con il matterello assottigliate ulteriormente il croccante fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.
  7. Togliete il foglio superiore e fate intiepidire il croccante. Prima che sia del tutto raffreddato tagliate il croccante a barrette o a quadratini e la vostra delizia sarà pronta per essere gustata! Se non consumato subito conservate il croccante in un luogo fresco e asciutto dopo averlo posto in una scatola chiusa con gli eventuali strati divisi da carta forno.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Muesli con frutta secca

...e pensieri

Se non puoi renderti insostituibile, renditi indimenticabile.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette