Cream tart al cacao

Dolci…

Ma ci pensate che soddisfazione lasciare a bocca aperta i vostri ospiti presentando una torta come questa? Si, perché la cream tart è una preparazione che sorprende sempre tutti (persino chi la prepara!😜) perché è una torta ricca e scenografica e così buona che una sola fetta non basta….. che sia al cacao o no!

A quelle poche persone che ancora non conoscono la cream tart dirò che è una torta a strati, solitamente due, di fragrante frolla farciti con tanti soffici ciuffetti di candida e golosa crema!  E le deliziose decorazioni impreziosiscono ancora di più questa fantastica torta, che si decida per qualcosa di sobrio e raffinato o di goloso e coloratissimo.  Insomma la cream tart  è una meraviglia per occhi e palato!

E se l’altra volta l’ho fatta a forma di 100 per celebrare la centesima ricetta pubblicata in questo blog, oggi vi regalo un bel 200; indovinate perché? 🤭

Ingredienti

Dosi per:

  • 15 porzioni

Per le frolle:

  • 370 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 250 g di burro
  • 4 tuorli
  • 50 g di cacao amaro
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 400 ml di panna da montare già zuccherata
  • colorante alimentare rosso in gel
  • 5 g di gelatina in fogli

Per decorare:

  • fragole, mirtilli e more fresche
  • granella di pistacchio
  • qualche perlina di zucchero argentata

Procedimento

  1. Per le frolle in una ciotola lavorate il burro freddo con lo zucchero e la vanillina fino ad avere una crema soda. Unite i tuorli uno alla volta facendoli incorporare al composto.
  2. Setacciate la farina e il cacao, unitela alla crema di burro assieme al sale.

    Impastate velocemente il tutto con le mani formando una palla. Avvolgete il composto nella pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Preparate ora la crema per la farcitura: fate reidratare la gelatina in acqua fredda. In una ciotola mescolate con una frusta elettrica il mascarpone e la panna; montate i due ingredienti fino ad avere una crema soffice.
  4. Mettete la gelatina strizzata in un pentolino e, tenendolo sospeso sopra la fiamma, fatela sciogliere dolcemente. Versatela nella crema al mascarpone e fatela incorporare dando ancora qualche giro di frusta.

    Coprite con la pellicola e mettete la ciotola in frigo.
  5. Per fare le sagome dei vostri numeri potete stamparle su un cartoncino o disegnarle su un foglio a quadretti, le misure saranno 20 cm di altezza per 14 di larghezza circa. Sarà sufficiente ritagliarne uno per tipo.
  6. Tirate la frolla in una sfoglia alta circa ½ cm usando un matterello, due fogli di carta forno e un po’ di farina. Ponete sopra la pasta i numeri di carta e con un coltellino affilato ritagliate le forme: 2 numeri 2 e 4 numeri 0 (o quelli che preferite voi naturalmente).
  7. Portate il forno a 180° in modalità ventilata. Stendete un foglio di carta forno quindi trasferite le forme di frolla sulla placca. Cuocete per 20 minuti. Se necessario fate più infornate.
  8. Dalla frolla avanzata ricavate con degli stampini ad espulsione alcuni fiorellini di varie forme e dimensioni che userete poi per la decorazione (ne uscirà anche qualche biscotto per la colazione dell’indomani).

    Inseriteli in forno 10 minuti prima che termini la cottura dei numeri.
  9. Una volta cotte le frolle lasciatele raffreddare sopra ad una gratella per dolci maneggiandole con delicatezza.
  10. Per l’assemblaggio disponete il primo strato di frolle su un vassoio rettangolare dopo aver sistemato un sottotorta di carta sul fondo.
  11. Riempite con la crema bianca una sache a poche con bocchetta a stella ed iniziate a dressare dei ciuffetti sui numeri ricoprendoli uniformemente.
  12. Adagiate sopra l’altra serie di frolle e procedete con il secondo strato di farcitura.
  13. Unite alla crema che vi avanzerà qualche goccia di colorante rosso; dosate a gusto per ottenere la vostra tonalità di rosa preferita. Trasferitela in una sache a poche con bocchetta piccola e liscia e spruzzate qualche ciuffetto di crema colorata tra quelli di crema bianca.
  14. Decorate poco prima di servire con la frutta fresca, la granella di pistacchio, i biscottini e qualche perlina di zucchero argentata. Servite freddo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Torta con crema di ricotta

...e pensieri

Non è vero che abbiamo poco tempo. La verità è che ne perdiamo molto!

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette