Cream tart

Dolci…

La cream tart, anche conosciuta come number cake, è una torta sorprendente che da qualche anno a questa parte sta furoreggiando nei siti web ed è oramai diventata un vero must nelle feste e cerimonie importanti. E’ composta da due strati di frolla croccante farciti con tanti ciuffetti di golosa crema al mascarpone.

E’ in assoluto una delle torte più belle e versatili perché la si può realizzare in mille modi diversi; iniziando dal vostro evento speciale potrete farla a forma di numero, perfetta per una festa di compleanno, o di lettera per un originale presente ad una persona cara, o ancora scegliere un soggetto specifico come per esempio un cuore per il giorno di San Valentino o una stella per le feste di Natale.

Massimo spazio alla fantasia anche per quanto riguarda la decorazione: frutta fresca o secca, biscottini, cioccolato, fiori edibili, macarons, confettini, meringhe e chi più ne ha più ne metta! E non crediate che per la base non vi siano altre interessanti varianti: potete arricchire la frolla con della frutta secca macinata oppure con una spruzzatina di cacao per avere una pasta scura che farà risaltare ancor di più i ciuffetti di crema bianca, ma vale la pena provarla almeno una volta anche con la pasta biscuit per una cream tart alternativa e soffice soffice.

Insomma, quale che sia la vostra versione preferita, la cream tart è una torta strabiliante per la scenografica bellezza e l’innegabile bontà! Ed è proprio lei che oggi ho scelto per la mia occasione speciale: la pubblicazione della centesima ricetta in questo blog! 🤩🤩🤩 Ottima scelta non credete?

Ingredienti

Dosi per:

  • 15 porzioni

Per le frolle:

  • 400 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 250 g di burro
  • 4 tuorli
  • 200 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • la scorzetta grattugiata di ½ limone

Per la crema:

  • 400 g di mascarpone
  • 400 ml di panna da montare già zuccherata
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 g di gelatina in fogli

Per decorare:

  • 6 macarons
  • alcuni wafer a cubetti
  • qualche fragola
  • perline di zucchero argentate
  • glitter alimentare

Procedimento

  1. In una ciotola spezzettate il burro freddo appena tolto dal frigo e mescolatelo con lo zucchero e la scorza di limone fino ad avere un composto granuloso. Unite i tuorli uno alla volta facendoli incorporare alla massa.
  2. Setacciate la farina e aggiungetela al composto di burro assieme al sale. Impastate velocemente il tutto con le mani formando una palla. Avvolgete il composto nella pellicola e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Preparate ora la crema per la farcitura: reidratate la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo in un’altra ciotola versate il mascarpone, la panna e la vanillina e iniziate a montare con una frusta elettrica.
  4. Mettete la gelatina strizzata in un pentolino e, tenendolo sospeso sopra la fiamma, fatela sciogliere dolcemente. Non appena sarà diventata liquida versatela nella crema di panna e mascarpone e riprendete a montare con la frusta continuando fino a che la crema si sarà addensata diventando liscia e corposa.

    Coprite con la pellicola e mettete la ciotola in frigo.
  5. Preparate le sagome che serviranno a dar forma ai vostri numeri di frolla; io le ho disegnate su un foglio a quadretti un po’ spesso, misurano 10 cm di larghezza e 23 cm di altezza. Sarà sufficiente ritagliarne uno per tipo. In alternativa potete stampare i numeri su un foglio di Word adattando la forma per ottenere le misure indicate.
  6. Con un matterello, un po’ farina e due fogli di carta forno, tirate la frolla in una sfoglia alta circa ½ cm. Ponete sopra la pasta i numeri di carta e con un coltellino affilato ritagliate le forme a numero: 2 numeri 1 e 4 numeri 0. Bucherellate la pasta con una forchetta.
  7. Portate il forno a 180° in modalità ventilata quindi trasferite le forme di frolla sulla placca dopo aver disposto sul fondo un foglio di carta forno. Cuocete per 20 minuti. Se necessario fate più infornate.
  8. Dai ritagli di frolla avanzata ricavate con degli stampini ad espulsione alcuni fiorellini di varie forme e dimensioni che vi serviranno per la decorazione. Inseriteli in forno 10 minuti prima che termini la cottura dei numeri.
  9. Fate raffreddare le frolle su una gratella per dolci maneggiandole con delicatezza perché sono piuttosto friabili.
  10. Su un vassoio rettangolare sistemate un sottotorta di carta e disponete il primo strato di frolle. Se dovete trasportare il vostro dolce abbiate l’accortezza di “incollare” il vassoio al sottotorta e quest’ultimo alle frolle usando qualche punto di crema; in questo modo il tutto rimarrà fermo senza spostarsi durante il tragitto.
  11. Trasferite la crema in una sache a poche con bocchetta liscia ed iniziate a dressare dei ciuffetti sui numeri partendo dall’esterno e ricoprendoli completamente.
  12. Posate sopra l’altra serie di frolle e procedete con il secondo strato di farcitura.
  13. Decorate poco prima di servire con le fragole tagliate a metà, i macarons e i due tipi di biscottini. Completate con le perline di zucchero e una spruzzatina di glitter alimentare. Servite freddo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Cuore dolce al cocco

...e pensieri

Chi ha la coscienza pulita non ti evita.... ti affronta.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette