Cheesecake alla Nutella

Dolci…

Per concludere “col botto” il barbecue estivo di ieri sera ho pensato a questa cheesecake alla Nutella, un dolce squisito e super sostanzioso.

E dico “col botto” perché questa torta è una vera bomba; lo è sicuramente per la sua golosità ma anche perché è un vero concentrato di energia (un modo elegante per dire che ha abbondanti calorie! 🤭), ma del resto se non avete ancora passato la prova costume ora è troppo tardi per pensarci quindi preparatela e soprattutto gustatela senza indugi! Chi invece è in perfetta forma sappia che è sufficiente assaggiarne una piccola fettina per sentirsi sazi e completamente appagati perciò via libera ai peccati di gola anche per voi!

Ma veniamo alla ricetta della nostra cheesecake: la sua base di biscotti ha un tocco croccante di cioccolato fondente a pezzetti e lo strato cremoso alla Nutella è una vera e propria tentazione! Inoltre la sua preparazione è veloce, semplice e senza bisogno di alcuna cottura.  

Cheesecake alla Nutella, basterà provarla la prima volta per volerla replicare!

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 26 cm di diametro

Per la base:

  • 120 g di burro
  • 300 g di biscotti tipo Digestive
  • 50 g di cioccolato fondente tritato (o in gocce)
  • 1 cucchiaio di miele

Per la crema:

  • 400 g di formaggio fresco spalmabile
  • 400 g di Nutella
  • 200 ml di panna da montare
  • 10 g di gelatina in fogli

Per decorare:

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 20 g di granella di mandorle
  • qualche perlina di zucchero argentata
  • glitter alimentare

Procedimento

  1. Fate fondere a fuoco dolce la dose di burro e lasciatelo raffreddare. Riducete in polvere i biscotti nel mixer, quindi trasferiteli in una ciotola, aggiungete il burro e il miele.

    Mescolate per avere un composto omogeneo e granuloso quindi unite il cioccolato tritato o le gocce e uniformate usando un cucchiaio.
  2. Con un foglio di carta forno foderate la base di uno stampo a cerniera rotondo, bloccatela con l’anello e chiudetelo.
  3. Versate la miscela di biscotti nella tortiera, distribuitela uniformemente sul fondo compattando con il dorso di un cucchiaio. Mettete a solidificare in frigo per mezz’ora.
  4. Nel frattempo preparate la crema: fate reidratare la gelatina in acqua fredda. In una ciotola mettete lo spalmabile e la panna e con una frusta elettrica sbattete per avere una crema omogenea.
  5. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere in un pentolino tenendolo sospeso sopra il fuoco del fornello. Aggiungetela alla crema incorporandola per bene.
  6. Unite ora al composto la Nutella a cucchiaiate mescolando per avere una crema scura.
  7. Versatela sopra la base di biscotti ormai solidificata livellando bene.

    Tornate a mettere in frigo per circa 4 ore (o anche per tutta la notte se decidete).
  8. Trascorso il tempo indicato togliete l’anello della tortiera dopo averci passato il dorso di un coltello per staccare la torta. Togliete il foglio di carta dalla base e trasferite la torta su un piatto.
  9. Fate sciogliere il cioccolato nel microonde finché diventerà liscio e fluido, lasciatelo intiepidire quindi trasferitelo in una bottiglietta da decorazione con bocchetta liscia o in un conetto fatto con la carta forno.
  10. Fate colare in modo disordinato il cioccolato sul bordo della cheesecake formando un anello di circa 3 cm. Prima che il cioccolato si solidifichi spargeteci sopra la granella di mandorle e le perline di zucchero. Per ultimo spolverizzate il centro del dolce con un po’ di glitter alimentare. Servite freddo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Mini cheesecakes rovesciate alla fragola

...e pensieri

Chi fa del proprio tempo il peggior uso è poi il primo a lamentarsi di non avere mai tempo.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette