Cheesecake al torrone

Dolci…

La bontà di una delle torte d’oltre oceano più amate di sempre e la dolcezza del nostro delizioso torrone quest’oggi si uniscono per creare una buonissima e cremosa cheesecake in versione italo-americana!

Un dolce seducente e dall’effetto WOW non c’è che dire! Piacerà a tutti sia grandi che piccini e tutti lo potranno preparare perché è di facile realizzazione e non richiede alcuna cottura in forno, inoltre permette il “riciclo” del torrone che sarà certamente avanzato a Natale!

Ma vediamo dunque come si prepara questa fantastica cheesecake al torrone! Perché sono sicura che la vorrete preparare per celebrare l’ultima festa natalizia, vero?

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 22 cm di diametro

Per la base:

  • 150 g di biscotti novellini integrali
  • 50 g di burro
  • 70 g di crema spalmabile alla nocciola

Per la crema al torrone:

  • 150 g di torrone duro alle mandorle
  • 20 g di gelatina in fogli
  • 500 g di formaggio fresco spalmabile
  • 250 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo

Per decorare:

  • lamponi freschi
  • cioccolato al latte a scagliette
  • torroncini al pistacchio
  • granella di pistacchio

Procedimento

  1. Per la base, fate sciogliere a fuoco dolce la dose di burro. Con un mixer riducete in polvere i biscotti prima spezzettati grossolanamente. Raccogliete le briciole in una ciotola aggiungete il burro e la crema alla nocciola.
  2. Mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti. Sul piatto da portata sistemate un anello di metallo da 22 cm di diametro o quello di una tortiera a cerniera. Foderate il bordo con della carta forno prima bagnata e strizzata. Versateci dentro il composto e con una spatola distribuitelo in uno strato uniforme pressando per compattare.
  3. Portate il piatto in frigo e fate rassodare mentre preparate la crema al formaggio: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. Con il mixer riducete in briciole la dose di torrone.
  4. In una ciotola riunite lo spalmabile, la panna e lo zucchero a velo. Montate la crema con la frusta elettrica per qualche minuto finché diventerà soffice e corposa.
  5. Mettete in un padellino la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere dolcemente tenendo il padellino sospeso sopra al fuoco del fornello. Fate raffreddare pochi secondi quindi unite un cucchiaio di crema bianca e mescolate per emulsionare. Versate il tutto nella rimanente crema facendo incorporare.
  6. Per ultimo unite il torrone mescolando delicatamente con un leccapentole.
  7. Versate la crema bianca sopra alla base di biscotti e livellate la superficie con una spatolina.
  8. Mettete in frigo per 3 o 4 ore per far solidificare la crema. Se vi va potete preparare il dolce la sera prima e farlo riposare in frigo tutta la notte per poi decorarlo l’indomani.
  9. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo togliete l’anello e la carta e decorate il bordo del dolce con lamponi freschi, pezzetti di torroncino, scagliette di cioccolato al latte e granella di pistacchio. A piacere completate la decorazione con 3 lamponi posti al centro del dolce e con qualche soggetto di cioccolato. Questi che usato li ho fatti con qualche pezzetto di cioccolato fondente avanzato fatto sciogliere e poi colato sopra a della carta forno con l’apposita pennetta. Li ho poi riposti in congelatore in attesa di una buona occasione per usarli cioè oggi!


Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: New York cheesecake

...e pensieri

Attento a che la soluzione di un problema non sia un problema maggiore.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette