Cestini di frolla con soffice ganache

Dolci…

Vi avevo detto che mi era avanzato ancora qualche ingrediente dalle feste di Pasqua no? Mi riferivo al cioccolato al latte delle uova che ho ricevuto in regalo e che non ho usato completamente per la preparazione della torta di Pasqua, e visto che ne era avanzato anche di quello al gianduia con nocciole ho pensato bene di trasformarlo in una ganache soffice soffice e usarla per farcire questi dolci cestini di frolla! Un’idea eccellente non trovate?

Beh, se vi ho incuriosito almeno un po’ datemi la soddisfazione di provare questa golosa ricetta che, sì, è leggermente lunga per i tempi di riposo ma è anche facile da fare e alla portata di chiunque.

E state sicuri che tutti rimarranno a bocca aperta quando sentiranno il gusto e la fragranza della frolla che, in accoppiata con la soffice ganache dall’aromatico tocco di rum, trasforma questi cestini in qualcosa di veramente speciale, adatto per qualsiasi occasione in cui si voglia lasciare il segno.

Avete già l’acquolina in bocca vero?

Ingredienti

Dosi per:

  • 20 cestini

Per la frolla:

  • 300 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo e 1 tuorlo

Per farcire:

  • 200 g di cioccolato a piacere
  • 20 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • ½ fialetta di aroma al rum

Per decorare:

  • 120 g di cioccolato fondente
  • 20 nocciole intere

Procedimento

  1. Iniziate con la crema di farcitura mettendo in un pentolino la panna e facendola scaldare assieme al burro.
  2. Spezzettate il cioccolato (io avevo avanzato un po’ di cioccolato al latte e con granella di nocciola, voi potete usare il vostro preferito) e aggiungetelo alla panna mescolando con una spatola per farlo amalgamare e ottenere una crema morbida. Non appena si sarà raffreddata passatela in frigo per almeno due orette.
  3. Raccogliete in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti.
  4. Iniziate a mescolare con una forchetta quindi aggiungete l’uovo e il tuorlo facendolo incorporare al resto. Aiutatevi con le mani per impastare più agevolmente e formate infine una palla.
  5. Con due fogli di carta forno e il matterello stendete la frolla leggermente infarinata di uno spessore di circa ½ cm. Con una formina tonda dal bordo ondulato del diametro di 8 cm ricavate i vostri dischetti.
  6. Foderate con questi degli stampini ondulati in metallo (non servirà imburrarli prima perché il grasso della frolla basterà a non farla attaccare). Con una forchetta bucherellate la pasta su fondo e pareti quindi mettete in frigo gli stampini per mezz’ora.
  7. Portate il forno a 180° in modalità ventilata, inserite le formine di frolla facendo cucinare per 15 – 20 minuti finché assumeranno un colore dorato.
  8. Estraete dal forno e lasciate raffreddare le frolle dentro alle formine quindi sformatele posandole su una gratella.
  9. Riprendete la ganache dal frigo, aggiungete l’aroma al rum e montatela con una frusta elettrica fino a che diventerà spumosa e chiara.
  10. Trasferitela in una sache a poche con bocchetta a stella e spruzzatene un generoso ciuffo sopra le frolle. Mettete i dolcetti in frigo per 5 ore (potete anche farli alla sera, lasciarli in frigo tutta la notte e poi decorarli alla mattina come ho fatto io).
  11. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e colatelo sopra i dolcetti usando la speciale bottiglietta per decorare o, in alternativa, un cucchiaino o un conetto fatto con la carta forno. Decorate ciascun dolcetto con una nocciola intera.
  12. Fare rapprendere il cioccolato in frigo poi servite i cestini dopo averli messi dentro a dei pirottini di carta.


...e pensieri

Se hai un problema che può essere risolto con un’azione, non hai un problema.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette