Ceppo di capodanno al cioccolato

Dolci…

Sì lo so, il ceppo o tronchetto che dir si voglia si dovrebbe preparare a Natale e non a capodanno ma per il 25, come avete visto, ho optato per un dolce alternativo alle classiche bontà natalizie ovvero la bellissima cream tart però, essendo la mia famiglia piuttosto legata alla tradizione, ha voluto comunque che preparassi il suo dolce natalizio preferito, sempre buonissimo e scenografico! Niente di strano, il ceppo al cioccolato che sia Natale o capodanno non può mancare sulle tavole delle feste!  

Ma veniamo alla star di oggi: la base del ceppo di capodanno è fatta con un delicato strato di pasta bisquit, una pasta che a me piace molto per il suo gusto e la sua morbidezza e che ben si adatta a questo tipo di preparazione perché è piuttosto elastica e quindi non si rompe mentre viene arrotolata. Il ripieno invece è una ghiotta crema dal buon sapore di nocciola. E per simulare la corteccia del nostro ceppo tanta morbida ganache al cioccolato fondente!

Mi sembra un ottimo modo di iniziare il nuovo anno, non credete?

Ingredienti

Dosi per:

  • 8 persone

per la pasta bisquit:

  • 4 uova 
  • 120 g di zucchero + un paio di cucchiaiate 
  • 1 bustina di vanillina 
  • 10 g di miele 
  • 80 g di farina 00 
  • 20 g di fecola di patate
  • 1 pizzico di sale 

per farcire:

  • 3 tuorli
  • 25 g di farina 00
  • 15 g di fecola di patate
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di crema spalmabile alla nocciola
  • 225 ml di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • glitter alimentare oro

Procedimento

  1. Per la pasta bisquit separate gli albumi dai tuorli e mettete quest’ultimi in una ciotola, aggiungete 120 g di zucchero, il miele, il sale e la vanillina. Con la frusta elettrica o la planetaria montate tutti gli ingredienti per 10 minuti finché il composto diventerà chiaro e soffice. 
  2. In un altro recipiente montate a neve ferma (ma non fermissima) gli albumi. Incorporateli a cucchiaiate al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.  
  3. Aggiungete ora la farina setacciata con la fecola, poca alla volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
  4. Fate scaldare il forno a 220° in modalità statica. Foderate fondo e bordi di una teglia rettangolare da 30 x 35 cm con carta da forno, versatevi il composto distribuendolo su tutta la superficie con una spatola ed infornate facendo cuocere per 7 minuti senza mai aprire lo sportello. 
  5. Appena la pasta è pronta tiratela fuori dal forno, cospargetela subito con i due cucchiai di zucchero e copritela completamente con la pellicola trasparente (attenti a non scottarvi!); tutto questo servirà per preservare la sofficità della pasta che non si romperà mentre la arrotolate. Fate raffreddare completamente.
  6. Per la crema di farcitura in un pentolino che possa andare sul fuoco sbattete a spuma con una frusta i tuorli con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata con la fecola e poi la crema alla nocciola.
  7. Aggiungete il latte prima riscaldato e portate il pentolino sul fornello facendo addensare a fiamma bassa  senza smettere di mescolare.
  8. Montate la panna fresca ed incorporatela alla crema una volta raffreddata. Mescolate delicatamente con una spatola per uniformare.
  9. Preparate ora la ganache per la farcitura esterna: fate scaldare la panna da cucina in un pentolino assieme allo zucchero quindi, fuori dal fuoco, aggiungete il burro e il cioccolato spezzettato. Mescolate con una spatola finché il cioccolato si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare la ganache e poi mettetela in frigo.
  10. Togliete la pellicola e staccate la pasta dalla carta forno ma lasciatela sotto.  Con un coltello tagliate 3 strisce di misure diverse sul lato più lungo della pasta.  Distribuite la crema alla nocciola in uno strato uniforme avendo cura di non arrivare fino ai bordi. Trasferite la crema rimasta in una piccola sache a poche con bocchetta liscia.
  11. Iniziate ora ad arrotolare le strisce su sé stesse dal lato più corto. In alternativa potete farcire tutta la superficie della pasta, arrotolare e tagliare successivamente i vari rotoli ma io consiglio la prima soluzione.
  12. Avvolgete nella pellicola i rotolini stringendo leggermente per tenerli in forma quindi metteteli in frigo per almeno un’oretta.
  13. Prendete il primo rotolo, posizionatelo in verticale sopra a della carta forno e con una spatolina spalmate la ganache sulla pasta creando l’effetto corteccia.
  14. Trasferite il rotolo sul piatto da portata. Fate la stessa operazione anche per gli altri (io ho ricavato un quarto piccolo ceppo da quello più grande perché mi sembrava troppo alto ma voi procedete come preferite). Anche in questo caso mettete la ganache avanzata in una piccola sache a poche con bocchetta liscia.
  15. Con le creme tenute da parte formate gli anelli dei ceppi alternando i due colori. Spolverizzate con un po’ di glitter dorato e mettete in frigo fino al momento di servire.



    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Tronchetto di Natale

...e pensieri

Saper ironizzare su di sé non significa essere superficiali ma rendere più luminoso ciò che ci circonda.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette