Brownies con ganache al caffè

Dolci…

Amici, se proprio oggi avete deciso di mettervi a dieta è meglio che lasciate perdere subito; sì perché a questi golosi brownies farciti con un velo di delicata ganache al caffè non si può certo resistere!

Già, sono proprio loro, i famosi dolcetti americani dall’impasto cioccolatoso e dal cuore morbido che si scioglie in bocca. Bassi e quadrati si preparano in poche mosse e, il segreto della loro morbidezza, sta nella cottura che non deve essere troppo prolungata perciò, quando farete la prova dello stecchino, badate che vi rimanga attaccato qualche frammento di pasta.

In questa particolare occasione ho scelto di fare un brownie un po’ alto perciò ho cucinato la pasta in una teglia da 6 porzioni ma se volete un dolcetto della giusta misura potete usarne tranquillamente una da 8 porzioni.

Ok, ora avete tutte le basi per creare questi strepitosi brownies con golosa ganache al caffè quindi niente scuse e mettiamoci al lavoro! 

Ingredienti

Dosi per:

  • 20 pezzi

Per l’impasto:

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di mandorle tritate
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di latte

Per la ganache al caffè:

  • 200 ml di panna da cucina
  • 3 cucchiaini colmi di caffè solubile
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • chicchi di caffè per guarnire

Procedimento

  1. Per l’impasto fate sciogliere in un pentolino a fuoco dolce la dose di burro, versate dentro il cioccolato spezzettato e fate fondere il tutto fino ad ottenere una crema liscia e piuttosto liquida. Lasciate intiepidire.
  2. Setacciate insieme la farina con lo zucchero a velo e il lievito, aggiungete il sale e le mandorle tritate.
  3. Trasferite il cioccolato al burro in una ciotola, aggiungete le uova una alla volta mescolando con una frusta.
  4. Unite ora la miscela di farina, poca alla volta, alla crema scura continuando a mescolare per farla incorporare per bene. Per ultimo allungate con la dose di latte.
  5. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 170°. Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e usatelo per foderare fondo e pareti di una teglia rettangolare di alluminio usa getta da 6 porzioni (30 x 40 cm circa).
  6. Trasferite il composto nella teglia livellando la superficie con una spatola.
  7. Infornate facendo cuocere per 25 minuti.
  8. Nel frattempo preparate la ganache scaldando la panna sul fornello fino al limite del bollore, scioglietevi dentro il caffè solubile mescolando con una spatola.
  9. Spegnete il fuoco e versate i due tipi di cioccolato spezzettati. Fate sciogliere completamente fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate raffreddare.
  10. Estraete il dolce dalla teglia e una volta freddo spalmate sulla superficie la ganache usando una spatola.

    Fate rapprendere per qualche minuto quindi tagliate il dolce in 20 pezzi (5 nel senso della lunghezza e 4 nel senso della larghezza) staccandoli man mano dalla carta. Decorate ciascun brownie con un chicco di caffè.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Minipie al cioccolato

...e pensieri

Non preoccuparti se la tua vita si sta capovolgendo: tu non puoi sapere se il lato dove stai ora è davvero migliore di quello che sta per arrivare!

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette