Brownies alle mandorle

Dolci…

I brownies, per chi ancora non li conosce, sono dei dolcetti bassi, umidi e straordinariamente buoni. Nati in America verso la fine dell’ottocento, sono diventati l’icona scura della pasticceria Yankee e in poco tempo si sono fatti conoscere ed apprezzare anche oltre confine.

Leggermente croccanti in superficie e con un cuore deliziosamente umido, vengono solitamente preparati usando il cioccolato fondente; da qui il loro nome che significa appunto “marrone”.

Quest’oggi vi voglio ingolosire proponendovi la mia speciale ricetta dei brownies; certamente ricca di goloso cioccolato ma anche con un tocco in più dato dalla granella di mandorle nell’impasto che li renderà ancora più  buoni e gustosi!

Allora preparate tutti gli ingredienti che si parte per questa dolcissima avventura d’oltre oceano!

Ingredienti

Dosi per:

18 pezzi

Materie prime:

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro morbido + quello per imburrare
  • 150 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 120 g di granella di mandorle
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria in un pentolino mescolando. Quando sarà fluido e liscio togliete dal fornello e fate intiepidire.
  2. In una ciotola montate a crema il burro con i due tipi di zucchero, unite le uova una alla volta mescolando con cura.
  3. Aggiungete il cioccolato ormai tiepido e fatelo incorporare alla pasta.
  4. Unite a questo punto la farina prima mixata con il lievito e il sale e per ultimo 70 g di granella di mandorle, mescolate per avere un composto uniforme.
  5. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 170°. Imburrate e infarinare una teglia rettangolare usa e getta da 6 porzioni.
  6. Trasferite la pasta nella teglia livellando la superficie con una spatola. Infornate facendo cuocere per 30 minuti.
  7. Una volta cotto lasciate raffreddare il dolce. Fate scaldare in un pentolino la marmellata in modo che diventi un po’ fluida e con un pennellino distribuitela uniformemente sulla superficie del dolce quindi spolverizzate con il resto della granella di mandorle.
  8. Tagliate i quadrotti direttamente dentro alla teglia quindi trasferiteli su un piatto di portata. A piacere decorate con qualche mandorla intera.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Minipie al cioccolato

...e pensieri

Se fa male e dici "Non è niente" stai facendo una scelta.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette