Biscottini di Natale

Dolci…

Le feste di Natale sono per molti di noi il periodo più bello dell’anno. Io le aspetto sempre con impazienza non solo per la magica atmosfera che aleggia nell’aria ma perché a Natale ho ancora più voglia di sfornare qualche deliziosa specialità come per esempio questi fantastici biscottini, così belli che è quasi un peccato mangiarli! Ma voi non fatevi scrupoli: ammirateli per un po’ se volete e poi fategli fare la fine che si meritano! 😉

Come per le Stelline alla cannella, questi deliziosi biscottini possono diventare delle bellissime decorazioni per il vostro albero di Natale, basterà avere l’accortezza di fare un forellino all’estremità di ogni biscotto prima di infornarli e, dopo averli decorati, passare un nastrino e appenderli; saranno una decorazione golosa e originale!

Inoltre potete confezionare i vostri biscottini di Natale con del cellophane trasparente e chiuderli con un bel fiocchetto rosso, uno ad uno o sistemati in piccoli vassoietti; saranno un graditissimo presente per i vostri amici, parenti, colleghi o vicini di casa che rimarranno letteralmente sbalorditi non appena li vedranno! E per la decorazione con la ghiaccia reale fatevi aiutare dai vostri bimbi, sarà per loro un bellissimo gioco e magari, chissà, potreste scoprire un nuovo talento in famiglia!

Ingredienti

Dosi per:

  • una trentina di biscottini

Per la frolla:

  • 200 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • acqua

Per decorare:

  • 75 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone
  • qualche perlina di zucchero argentata
  • colorante in gel verde e rosso

Procedimento

  1. In una terrina mescolate assieme la farina setacciata con i due tipi di zucchero, il sale, il burro ammorbidito a cubetti e il tuorlo (tenete da parte l’albume).
  2. Lavorate insieme tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani (o con la planetaria se siete più moderne di me!) formando un panetto compatto. Se necessario unite 1 o 2 cucchiai di acqua per facilitare l’impasto. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora.
  3. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta, dopo averla spruzzata con un po’ di farina, con il matterello tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di circa ½ cm. Con delle formine natalizie ricavate i vostri biscotti.

    Disponeteli sopra la placca del forno un po’ distanziati gli uni dagli altri dopo aver steso un foglio di carta forno.
  4. Impastate nuovamente i ritagli di pasta e formate altri biscotti fino ad esaurimento della stessa.
  5. Accendete il forno in modalità ventilata e portatelo a 180°. Cuocete i biscotti per 12 minuti girando la placca a metà cottura per una doratura più uniforme.
  6. Non appena cotti toglieteli dalla placca e trasferiteli su una griglietta per dolci a raffreddare.
  7. Per la ghiaccia reale sbattete con la frusta elettrica 20 g di albume con poche gocce di succo di limone. Appena la massa inizia a diventare bianca aggiungete in 2 o 3 volte la dose di zucchero a velo continuando a sbattere. La ghiaccia sarà pronta quando si presenterà bianca, densa e appiccicosa.
  8. Trasferite la ghiaccia dentro alla pennina per decorare o ad un conetto fatto con la carta forno ed iniziate a glassare i biscottini secondo la vostra fantasia.

    Se volete farli come i miei dividete in tre la meringa e aggiungete il colorante in gel a due di queste avendo l’accortezza di coprire con la pellicola le ciotoline mentre state decorando così la glassa resterà bella morbida. Impreziosite le decorazioni con qualche perlina di zucchero argentata. Fate asciugare la glassa almeno un’ora prima di servire i biscotti.

...e pensieri

Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole risparmialo, se è più potente risparmia te stesso.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette