Biscotti danesi al burro

Dolci…

Queste delizie croccanti e burrose si trovano oramai in tutti i supermercati, confezionate in pirottini di carta nelle caratteristiche scatole di latta. Sicuramente anche voi, almeno una volta, li avete comprati, magari perché incuriositi dalla foto invitante impressa sulla scatola; ma lo sapevate che, questi biscotti dall’invitante profumo di burro, oltre ad essere buonissimi, sono anche molto facili da fare?

Dai, provateci almeno una volta! Con questa ricetta vi do 3 buoni motivi per farlo: biscotti al burro “Danish originals” o se preferite con l’aggiunta di golosi pezzetti di cioccolato o ancora una versione “scrocchiarella” con le nocciole tostate, uno più buono dell’altro! A voi la scelta se provarli tutti o se farvi ispirare dal momento!

Ingredienti

Dosi per:

  • una cinquantina di biscotti

Materie prime:

  • 145 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • ½ fialetta di aroma alla vaniglia
  • 1 tuorlo
  • 250 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di cioccolato fondente a pezzetti (o gocce di cioccolato)
  • 50 g di nocciole tostate e tritate (o granella di nocciole)
  • zucchero semolato per spolverizzare

Procedimento

  1. Lavorate in una terrina con una forchetta il burro a pezzetti con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto morbido. Unite il tuorlo e l’aroma di vaniglia continuando a mescolare.
  2. Aggiungete il sale e la farina precedentemente setacciata lavorando la pasta per qualche minuto finchè diventa compatta. Ora dividetela 3 parti uguali:

    alla prima aggiungete il cioccolato spezzettato (o le gocce), alla seconda le nocciole tritate (o la granella), la terza invece lasciatela al naturale. Coprite gli impasti preparati con la pellicola trasparente e ponete in frigo per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, riprendete la pasta, tiratela con matterello e carta forno in una sfoglia alta ½ cm abbondante, aiutatevi con un po’ di farina se necessario, e tagliate i vostri biscotti con uno stampino a piacere. Con i ritagli avanzati formate degli altri biscottini fino ad esaurimento della pasta. Fate lo stesso con gli altri due impasti, variando ogni volta la forma dello stampino.
  4. Riscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Disponete i biscotti ben distanziati su un foglio di carta forno e trasferitelo sulla placca.

    Spolverizzate solo quelli al naturale con una manciata di zucchero semolato e infornate per 15 minuti finché saranno belli dorati (potete fare 3 infornate, ciascuna con un impasto diverso).
  5. Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su una gratella. A piacere potete trasferirli su pirottini di carta e poi nella scatola di latta e così avrete i vostri biscotti che sembrano quelli comprati ma che sono invece più buoni e naturali!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Biscotti con frutta secca (senza lattosio)

...e pensieri

Alla libertà non ci si abitua mai; ogni giorno si assapora come fosse la prima volta.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette