Biscotti al triplo cioccolato

Dolci…

Che giornata magnifica oggi da queste parti! Il sole splende e la temperatura è bella frizzantina! Un vero giorno di primavera; non poter uscire è davvero un peccato! Ma io, in barba alle regole, oggi voglio uscire comunque; sì, ho deciso che andrò a…. portare fuori la spazzatura!!

Scherzi a parte, in questi giorni difficili per tutti, ognuno è chiamato a contribuire di suo e noi, che siamo cittadini seri e assennati, restiamo in casa. E visto che siamo anche delle persone piene di risorse troveremo sempre qualcosa da fare per passare il tempo.

Io per esempio, dopo aver lavorato per qualche ora in smart working, mi sono messa a cucinare questi golosi biscotti al triplo cioccolato! La cosa brutta è che non posso portarli a nessuno ☹. Vabbè, li lascerò fuori dalla porta dei vicini, sono sicura che apprezzeranno molto! 😊

Ingredienti

Dosi per:

  • 25 biscotti circa

Materie prime:

  • 160 g di cioccolato al latte
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 1 uovo piccolo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 60 g di burro morbido
  • 120 g di farina
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Spezzettate grossolanamente 90 g di cioccolato al latte, fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria e lasciatelo raffreddare un pochino. Tritate a piccoli pezzi gli altri due tipi di cioccolato.
  2. In una terrina montate il burro con lo zucchero semolato e quello di canna fino ad ottenere una crema morbida. Unite l’uovo e lo zucchero vanigliato.
  3. Aggiungete ora il cioccolato fuso, poco alla volta, alternandolo alla farina,

    infine unite anche i cioccolati tritati mescolando con un cucchiaio per amalgamare bene. L’impasto avrà la consistenza di una frolla ma leggermente morbido e appiccicoso.
  4. Fate scaldare il forno a 180° in modalità ventilata e preparate la placca foderata di carta forno.
  5. Con due cucchiaini da tè formate delle palline non più grosse di una noce. Mettetele sulla placca ben distanziate perché in cottura si ingrandiscono parecchio.
  6. Fate cuocere per 12 minuti girando la placca quando sarà trascorso metà del tempo per ottenere una cottura uniforme.
  7. Appena sfornati lasciate i biscotti per qualche istante sulla placca quindi trasferiteli su una gratella a raffreddare completamente. Se saranno ancora un po’ morbidi, soprattutto sotto, non preoccupatevi, asciugata tutta l’umidità si rassoderanno.
  8. Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato al latte e, con l’apposita siringhetta o con un conetto di carta forno, fate dei ghirigori sopra a ciascun biscotto. Lasciate rapprendere il cioccolato e poi servite o conservate in un contenitore di latta con coperchio.

    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Cookies alle noci macadamia e cioccolato

...e pensieri

Se tutto fosse facile, nulla sarebbe interessante.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette