Bignè con crema allo zabaione

Dolci…

19 marzo la festa di tutti i papà! Per festeggiare il mio, ho preparato questi bignè di pasta choux ripieni di una soffice e golosa crema allo zabaione. I suoi preferiti!

Però caro babbo, visto che in questo periodo non posso venire a trovare te e la mamma, per questa volta ti dovrai accontentare solo di vederli in questa pagina 🙁 .

Però, quando questa emergenza sarà passata e tutti saremo tornati alla normalità, ti prometto che li rifarò e li mangeremo assieme! Un caro augurio a tutti i papà!

Ingredienti

Dosi per:

  • 20 piccoli bignè

Materie prime:

  • 75 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiaini di maizena
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di marsala dolce
  • 1 foglio di gelatina
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Accendete il forno a 200° in modalità ventilata. Foderate con carta da forno la placca.
  2. In una casseruola portate ad ebollizione 125 ml di acqua con la dose di burro e il sale. Togliete momentaneamente dal fuoco e unite la farina tutta in una volta mescolando e lavorate energicamente il tutto. Rimettete il tegame sul fuoco dolce e fate cuocere continuando a mescolare finché l’impasto si staccherà dalle pareti formando una palla (basteranno pochi minuti). Togliete dal fornello e fate intiepidire.
  3. Incorporate le uova, uno alla volta, mescolando bene e aggiungendo l’uovo successivo solo quando il precedente è stato ben incorporato. La pasta dovrà essere compatta ma morbida. Se vi sembra troppo soda potete aggiungere tranquillamente un tuorlo.
  4. Mettete la pasta in una sache a poche con bocchetta liscia e dressate dei piccoli mucchietti di impasto sopra la placca tenendoli distanziati l’uno dall’altro.
  5. Infornate per 15 minuti senza aprire lo sportello poi abbassate la temperatura a 190° e fate cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e con uno stuzzicadenti fate un paio di forellini su ogni bignè in modo da far uscire l’umidità dal loro interno, richiudete il forno ma non completamente (mettete tra lo sportello e il forno un tappo di sughero) e lasciateveli ancora per 10 minuti.
  6. Toglieteli dalla placca, trasferiteli sopra una gratella e fateli raffreddare.
  7. Per la crema allo zabaione, sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena in un pentolino fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il marsala un cucchiaio alla volta.
  8. Fate cuocere lo zabaione a bagnomaria continuando a mescolare con un cucchiaio finché arriva al limite del bollore e risulterà piuttosto denso. Lasciatelo quindi raffreddare. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina e appena si sarà ammorbidita strizzatela e fatela sciogliere nello zabaione ormai tiepido.
  9. Montate la panna ben fredda e aggiungetela delicatamente allo zabaione mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla quindi riempite con la crema una sache a poche con bocchetta liscia.
  10. Con un coltellino affilato tagliate la calotta dei bignè e farciteli abbondantemente con la crema allo zabaione. Rimettete la calotta e trasferiteli su un piatto da portata. Metteteli in frigo o serviteli subito cosparsi di zucchero a velo.

...e pensieri

Colui che genera un figlio non è ancora un padre. Un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette