Bavarese allo yogurt e vaniglia

Dolci…

La bavarese allo yogurt è un dolce al cucchiaio morbido, fresco e dal delicato sapore di vaniglia e benché sia un dessert alquanto scenografico la sua preparazione è davvero elementare e non richiede alcuna cottura.

Nella ricetta di oggi la renderemo elegante e bellissima decorandola con un giro di biscotti savoiardi sul bordo e tante dolcissime more sulla superficie; un bel nastrino colorato infine la trasformerà in un dessert unico per le vostre occasioni speciali!

Ma ora, bando alle chiacchere, dobbiamo metterci al lavoro perché il momento dell’assaggio è ancora lontano visto che la bavarese deve riposare in frigo per qualche ora per essere perfetta…. nell’attesa provate ad immaginare il piacere della sua cremosità e del suo delicato sapore di yogurt profumato alla vaniglia… anche se facendo così il tempo non passerà mai! 😂 😂 😂

Ingredienti

Dosi per:

  • una tortiera da 22 cm di diametro

per la crema:

  • 500 g di yogurt bianco intero
  • 500 g di panna da montare zuccherata
  • 100 g di miele
  • 20 g di gelatina in fogli
  • 2 bustine di zucchero vanigliato o una stecca di vaniglia

per decorare:

  • 150 g di more
  • 12 savoiardi
  • qualche fogliolina di menta fresca

Procedimento

  1. Mettete ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina.
  2. Nel frattempo fate scaldare in un pentolino lo yogurt con il miele e lo zucchero vanigliato o i semini della stecca di vaniglia, mescolate finché si sarà completamente sciolto ma senza far bollire.
  3. Togliete dal fornello e appena la crema si sarà intiepidita aggiungete la gelatina strizzata facendola sciogliere. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente finché si sarà raffreddato.
  4. Montate la panna ben fredda con una frusta elettrica e unitela un po’ alla volta alla crema di yogurt mescolando delicatamente con una spatola per non smontarla.
  5. Prendete il piatto di servizio, poggiatevi sopra un anello di metallo o quello di una tortiera da 22 cm e versatevi dentro la crema. Livellate la superficie con una spatolina quindi mettete il piatto in frigo per almeno 4 ore per far rassodare. Potete anche preparare la torta il giorno prima e lasciarla in frigo tutta la notte per poi decorarla l’indomani.
  6. Per sformare togliete l’anello dopo aver passato il bordo con un coltellino per staccarlo più agevolmente. Tagliate a metà i savoiardi dal lato più corto e posateli in verticale lungo tutto il bordo della bavarese.
  7. Per ultimo completate con un bel giro di more prima lavate e qualche fogliolina di menta fresca.




    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Gelato allo yogurt con frutti di bosco

...e pensieri

Per donare un senso alla felicità che si prova è necessario che la felicità sia condivisa.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette