Baci Perugina

Dolci…

D’estate, si sa, nei supermercati l’assortimento di cioccolatini è davvero minimo e quei pochi che si riescono a trovare sono piuttosto anonimi perché i più golosi iniziano ad apparire sugli scaffali solamente in autunno perciò, chi come me è abituato a gustarne uno come sfizioso fine pasto o si accontenta di quello che trova oppure indossa il grembiule e prepara qualcosa sfizioso ed invitante come questi strepitosi Baci Perugina!

Eh sì, sono proprio loro, quelli che sicuramente avete assaggiato e subito amato, quelli dal buon sapore di cioccolato con la nocciola che spunta in cima e con un bigliettino pieno di romantiche e dolci parole all’interno!

Magari queste piccole delizie non saranno proprio come quelle inventate dalla Luisa Spagnoli un secolo fa visto che si tratta di una ricetta custodita segretamente, ma vi prometto che saranno altrettanto buone e golose!

E naturalmente il pensiero che vi voglio dedicare oggi non può che arrivare da un Bacio Perugina  e parlare del cioccolato!

Ingredienti

Dosi per:

  • 15 Baci

materie prime:

  • 50 g di cioccolato al latte
  • 230 g di cioccolato fondente
  • 100 g di granella di nocciole
  • 30 g di burro
  • 80 g di crema spalmabile alla nocciola
  • 15 nocciole intere

Procedimento

  1. Raccogliete in una ciotola di metallo il burro, il cioccolato al latte e 50 g di cioccolato fondente entrambi spezzettati grossolanamente e fateli fondere e amalgamare a bagnomaria.
  2. Non appena il cioccolato si sarà un po’ raffreddato aggiungete la crema alla nocciola e la granella, mescolate con una spatola per avere un composto amalgamato uniformemente.
  3. Mettete la ciotola in frigo per almeno un’ora per far rassodare. Potete anche preparare il composto il giorno prima, coprire la ciotola con la pellicola, mettere in frigo e formare i baci l’indomani.
  4. Quando il composto si sarà rassodato usando due cucchiaini formate delle palline grandi più o meno come una noce adagiandole man mano sopra ad un foglio di carta forno.
  5. Sulla sommità di ciascuna pallina posizionate una nocciola facendola affondare poco in modo che sia visibile creando così la caratteristica forma del Bacio Perugina.
  6. Riportate in frigo facendo riposare per un’altra ora.
  7. Spezzettate il rimanente cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria dopodiché togliete la ciotolina dal fornello lasciando intiepidire.
  8. Trascorso il tempo di riposo in frigo ritirate i baci e aiutandovi con una forchetta fateli affondare ad uno ad uno nel cioccolato fino a ricoprirli completamente, battete leggermente la forchetta sul bordo della ciotolina in modo da far colare il cioccolato in eccesso quindi riposizionateli sopra la carta forno lasciando asciugare completamente in luogo fresco o in frigo.
  9. Servite i vostri Baci in pirottini di carta o, se volete regalarli, confezionate ciascuno con un piccolo pezzo di foglio d’alluminio; saranno belli come quelli comprati ma avranno una marcia in più perché li avrete fatti con le vostre mani!



    Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Fudge cioccolato bianco e noci

...e pensieri

Non c’è niente di meglio di un amico, a meno che non sia un amico con del cioccolato!

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette