Baci di dama

Dolci…

I baci di dama sono dei fantastici dolcetti, tipici della pasticceria piemontese, che mi hanno conquistato fin dalla prima volta che li ho assaggiati! Piacciono tanto anche a voi vero? Allora oggi vi farò felici pubblicando la ricetta su questo blog! Ricetta della quale sono piuttosto gelosa e che fino ad ora non ho mai dato a nessuno!

La mia versione dei baci di dama prevede un mix di nocciole e mandorle macinate nell’impasto ma voi potete farli anche con solo il vostro preferito tra i due frutti; in entrambi i casi verranno comunque scandalosamente buoni!

Per un risultato perfetto la pasta andrebbe fatta riposare in frigo per un’ora o, ancora meglio, per due; io non lo faccio perché riescono bene lo stesso e poi così la preparazione è molto più veloce.

Per quanto riguarda la farcitura invece, quella originale prevede il cioccolato fondente tra i due baci ma sono ottimi anche con quello al latte o, come faccio spesso io, con un mix dei vari pezzetti avanzati da precedenti preparazioni.

Inoltre, se non avete il tempo o la voglia di fare tutte le palline, potete preparare i baci di dama in versione biscotto, sarà sicuramente più facile e veloce, basterà fare le palline un po’ più grandi, schiacciarle un pochino e decorarle una volta cotte con dei ghirigori di cioccolato colati sopra.

Ingredienti

Dosi per:

  • una quarantina di baci

Materie prime:

  • 50 g di mandorle tostate e pelate
  • 50 g di nocciole tostate e pelate
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 90 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorlo
  • 125 g di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Nel mixer riducete in farina i due tipi di frutta secca (se non la trovate già tostata mettetela in padella per 5 minuti) poi trasferitela in una ciotola, unite lo zucchero, il sale, il burro a pezzetti e la farina 00 setacciata.

    Mescolate gli ingredienti con una forchetta finché il composto formerà grosse briciole.
  2. A questo punto aggiungete il tuorlo e finite di impastare con le mani formando una palla con il composto.
  3. Se decidete di metterla in frigo avvolgetela con la pellicola e fatela riposare per un’ora o due. In alternativa, foderate di carta forno la placca e con la pasta iniziate a modellare con il palmo delle mani delle palline poco più grandi di una nocciola posandole leggermente distaccate l’una dall’altra sopra il foglio.
  4. Inserite la placca nel forno precedentemente riscaldato a 180° in modalità ventilata e fate cuocere per 15 minuti, girandola a metà cottura per una doratura uniforme.
  5. Appena cotti estraete i baci dal forno, fate riposare qualche istante quindi trasferiteli delicatamente su una gratella a raffreddare. Procedete allo stesso modo anche con le altre palline.
  6. In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato spezzettato finché diventerà perfettamente liscio.
  7. Lasciatelo raffreddare un pochino in modo che si raddensi leggermente quindi trasferitelo nell’apposita bottiglietta con il tappo forato o in un conetto fatto con la carta forno.
  8. Spruzzate un pochino di cioccolato sulla parte piatta di metà dei baci (potete farlo anche con un cucchiaino),

    fate riposare qualche minuto quindi coprite con gli altri baci, metteteli in frigo in modo che il cioccolato si solidifichi completamente quindi trasferiteli su un piatto e servite.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Biscotti al triplo cioccolato

...e pensieri

Siamo perfetti non perchè abbiamo raggiunto un determinato punto ma perchè stiamo camminando verso di esso.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette