Alberelli di Natale

Alberelli di natale

Dolci…

Qualche tempo fa in un negozio di casalinghi ho trovato questo bellissimo set di formine a stella per fare dei meravigliosi alberelli di Natale di pasta frolla.

Naturalmente l’ho comprato (e soprattutto provato) subito!

Certo ho impiegato un intero pomeriggio per creare questi alberelli di Natale però vi confesso che mi sono divertita tanto a decorarli con la ghiaccia reale e tutte quelle perline, ma la cosa più bella è stata la soddisfazione immensa che ho avuto quando li ho regalati alle mie amiche; ho ricevuto un sacco di complimenti, prima per la bellezza e dopo per la bontà!

Anche la confezione ha contribuito a renderli un regalo speciale: in fondo alla ricetta vi spiego come li ho preparati io.

Allora amici, se anche voi volete lasciare tutti a bocca aperta, non vi resta che mettervi al lavoro. E un Buon Natale a tutti voi e ai vostri cari!

Ingredienti

Dosi per:

  • 2 alberelli

Per la pasta:

  • 300 g di farina + quella per infarinare
  • ½ cucchiaio di cacao amaro
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 1 pizzico di sale
  • ½ bustina di zenzero in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo piccolo e 1 tuorlo

Per la ghiaccia reale:

  • 20 g di albume a temperatura ambiente
  • 75 g di zucchero a velo
  • 5 gocce di succo di limone

Per decorare:

  • perline di zucchero colorate
  • fiocchetti di neve di zucchero
  • zuccherini colorati o altre decorazioni a vostro gusto

Procedimento

1. Mettete in una ciotola la farina setacciata con il cacao, il sale, il burro a pezzetti, la vanillina, lo zenzero e lo zucchero.

Iniziate a mescolare con la forchetta (o con la planetaria) fino ad avere un composto formato da grosse briciole.

2. Unite ora l’uovo e il tuorlo e impastare con le mani il tutto formando una palla che avvolgerete in un velo di pellicola e metterete in frigo a riposare per una mezz’oretta.

3. Accendete il forno a 180° in modalità ventilata. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello dello spessore di ½ cm tra due fogli di carta forno aiutandovi con un po’ di farina. Iniziate ora a tagliare la frolla con gli stampini: avrete bisogno di 6 stelle dalle misure massime che vanno dai 4 ai 12 cm. Tagliate 2 stelle per ogni misura, in tutto 12 stelle per albero. In alternativa agli stampini potete ritagliare le sagome delle stelline da un cartoncino un po’ spesso.

4. Trasferite le frolle sulla placca foderata di carta forno e cuocete per 14 – 15 minuti. Tirate fuori la placca dal forno e dopo qualche minuto mettete i biscotti a raffreddare su una gratella per dolci.

5. Veniamo ora alla ghiaccia: in una ciotolina iniziate a montare l’albume e il succo di limone con una frusta elettrica e quando comincia a diventare bianco e spumoso aggiungete un po’ alla volta tutto lo zucchero a velo. Montate ancora per qualche secondo finché il composto si presenterà liscio e denso.

6. Trasferite la ghiaccia nell’apposita siringa per scrivere o in una sache a poche con bocchetta piccola e liscia ed iniziate a decorare: prendete una delle due stelle più grandi e delineate il bordo con la ghiaccia, su ogni punta ponete un confettino argentato, un fiocco di neve, degli zuccherini colorati o quello che più preferite. Al centro della stella lasciate colare una grossa goccia di ghiaccia che servirà da collante per quella successiva.

7. Preparate anche la seconda stella allo stesso modo e ponetela sopra la prima con le punte alternate a quella sottostante. Continuate ad impilare le vostre stelle decorate diminuendo progressivamente le misure

e lasciando indietro una delle due più piccole sulla quale farete colare una goccia di glassa e incollerete un fiocco di neve di ostia (in alternativa spalmate un sottile strato di ghiaccia e cospargetelo di zuccherini colorati.

8. Delineate prima il bordo e poi glassate abbondantemente tutta la superficie dell’ultima stellina impilata sull’alberello e, prima che la ghiaccia si indurisca, mettete sopra in verticale, la stella con il fiocco di neve. Tenetela ferma per qualche secondo finché la ghiaccia non si sarà leggermente solidificata (in alternativa preparate due biscotti con il fiocco di neve e poneteli in cima all’alberello, uno appoggiato all’altro, leggermente staccati alla base e uniti in cima). Preparate allo stesso modo anche il secondo alberello e poi lasciateli asciugare completamente per un’oretta.

9. Per fare una bella confezione natalizia procuratevi dei piattini in plastica o in cartoncino dorati, mettete al centro una goccia di glassa e sopra un centrino di pizzo in carta, un’altra grossa goccia bianca e per ultimo la vostra meravigliosa creazione, lasciate solidificare; a questo punto l’alberello rimarrà bello fermo e voi lo potrete trasportare senza problemi. Completate la confezione con un bel foglio di cellophane trasparente e con qualche punto di spillatrice qui e là come se doveste confezionare una piantina. Terminate con dei fiocchetti natalizi, un bel bigliettino di auguri colorato ed il vostro capolavoro è pronto per stupire tutti!

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche: Biscottini di Natale



...e pensieri

Sto facendo alcuni cambiamenti nella mia vita, quindi se non dovessi sentirmi, evidentemente sei uno di questi.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette