Cuore dolce al cocco

Dolci…

E vabbè, per il compleanno di mia madre, ho voluto fare la sentimentale e le ho preparato una piccola torta dalla forma molto carina; questo cuore dolce al cocco è tutto dedicato a lei!  ♥♥♥  

Un’esotica crema al cocco e formaggio sopra ad una fragrante frolla al cacao e, per creare l’effetto “wow”,  tanti pezzetti di frutta fresca e colorata.

Per ottenere questa forma molto graziosa, stampate la sagoma del cuore (sul web se ne trovano un’infinità) su un cartoncino e usatela per ritagliare la frolla prima di cuocerla. Create il foro centrale usando lo stesso cuore ma di una misura un po’ più piccolina. Per la decorazione invece potete acquistare una vaschetta di macedonia di frutta fresca, così velocizzerete notevolmente i tempi visto che si trova già sbucciata, lavata e tagliata a pezzetti.

Ma questo cuore dolce al cocco è così bello che è un peccato prepararlo solo una volta!  Provate a farlo anche per la festa della mamma (vedrete che la farete commuovere!), per il vostro amato a San Valentino o per qualsiasi altra occasione in cui dovete far colpo sui vostri ospiti: il successo è garantito sia per la bontà che per la sua bellezza che, come vedete, parla da sola!

Buona domenica e buon compleanno mamma con il tuo cuore dolce al cocco!

Ingredienti

Dosi per:

  • 6 persone (un cuore da 24 x 18 cm)

Per la frolla:

  • 200 g di farina 00 + quella per infarinare
  • 1 uovo medio
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 150 g di ricotta fresca
  • 60 g di zucchero a velo
  • 150 ml di panna da montare zuccherata
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 40 g di farina di cocco

Per decorare:

  • 120 g di frutta fresca mista
  • zucchero a velo o farina di cocco

Procedimento

  1. Per la frolla, setacciate in una ciotola la farina e il cacao, aggiungete lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale, unite il burro a pezzetti ed iniziate ad impastare con una forchetta.
  2. Aggiungete ora l’uovo e lavorate velocemente la pasta con le mani formando un panetto con il composto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
  3. Nel frattempo preparate la crema lavorando la ricotta con una forchetta per renderla liscia e senza grumi. Unite lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato, mescolate per avere una crema vellutata, infine aggiungete la farina di cocco.
  4. In un recipiente di metallo montate la panna freddissima quindi aggiungetela alla crema di ricotta e cocco mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Mettete il composto in frigo coperto da pellicola.
  5. Riprendete in mano la frolla e stendetela con il matterello tra due fogli di carta forno in una sfoglia dello spessore di mezzo cm abbondante aiutandovi con un po’ di farina. Con il cartoncino sagomato e un coltellino ritagliate il vostro cuore di frolla. Ponete al centro della pasta il cuoricino più piccolo e ritagliate anche quest’ultimo. Rimuovete la frolla in eccesso, punzecchiate la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta.  
  6. Trasferite ora il foglio di carta forno sulla placca, infornate facendo cuocere per 30 minuti nel forno precedentemente fatto riscaldare a 180° girando la placca a metà cottura. Toglietela non appena trascorso il tempo indicato, fate raffreddare per qualche minuto la frolla poi trasferite il cuore con molta delicatezza su una gratella per dolci a raffreddare..
  7. Con la pasta rimasta e uno stampino ricavate 7 fiorellini che vi serviranno per la decorazione. Con l’ultimo pezzo formate una sfoglia sottile.

    Trasferite il tutto sulla placca e fate cuocere 12 – 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
  8. Nel frattempo mettete la crema di ricotta e cocco in una sache a poche con bocchetta liscia e create dei ciuffetti sopra il cuore di frolla che avrete posto su un piatto da portata con un bel centrino di carta sotto.
  9. Distribuite sopra la crema i pezzetti di frutta alternando i colori.

    Spolverizzate di zucchero a velo i fiorellini di biscotto e decorate il cuore. Spezzettate la frolla cotta e sistematela sopra la torta per dare un tocco di croccantezza (ve ne avanzerà un pochina per la colazione di domani mattina). Se vi piace completate con una spolverizzata di zucchero a velo o di farina di cocco prima di servire.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche: Torta con crema di ricotta

...e pensieri

Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre il perdono.

Guida alla ricetta

Picture of Roberta

Roberta

Ti va di fare qualche dolcetto assieme a me? Di passare un po' di tempo dedicandoti alla tua passione preferita deliziando il gusto e la vista delle persone care? Allora ci diamo appuntamento tra queste pagine per condividere insieme tante dolci ricette!

Unisciti anche tu al gruppo!
Ti aspetto,
Roberta

Condividi la ricetta

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

Le ultime ricette